Home MusicaNewsMichael Jackson: 30 dischi di platino per “Thriller”

Michael Jackson: 30 dischi di platino per “Thriller”

Trenta milioni di copie solo negli Usa. Tutti i record dell’album più venduto di sempre, mentre a febbraio uscirà una riedizione speciale di "Off the wall" con un film di Spike Lee

07 Gennaio 2016 | 18:51 di Lorenzo Di Palma

Michael Jackson è sempre il Re della musica Pop. Il suo album più famoso, Thriller, è ora anche trenta volte disco di platino negli Stati Uniti, ha annunciato la RIAA (Recording Industry Association of America), l'ente Usa che certifica le vendite degli album.

Per il disco prodotto con Quincy Jones trentatré anni fa, nel 1982, si tratta dell'ennesimo record, visto che se negli Stati Uniti le copie vendute sono ora oltre trenta milioni, nel mondo superano i cento milioni.

Inoltre Thriller detiene il record di permanenza (37 settimane) al primo posto della classifica di Billboard dei dischi più venduti, nella quale è rimasto per ben due anni, ed è il disco che ha vinto più Grammy, otto, di qualsiasi altro album.

Per non parlare dei singoli estratti dall'album - come la title track Thriller, Billie Jean Beat It - e dai relativi video che hanno collezionato record di vendite e centinaia di milioni di visualizzazioni. 

"Dopo oltre trent'anni, Thriller continua a essere una rivelazione", ha commentato con un comunicato ufficiale la casa discografica Epic, che ha prodotto e pubblicato il disco. Mentre la Fondazione degli eredi di Michael Jackson ha annunciato una riedizione speciale di Off the wall, quinto album di studio di Jackson del 1979 e primo gande successo internazionale da solista per l'artista allora ventenne.

Il disco uscirà in tutto il mondo il prossimo 26 febbraio, accompagnato da un documentario inedito "Michael Jackson's Journey from Motown to Off the Wall" del regista Spike Lee, che lo presenterà anche al prossimo Sundance Film Festival il 24 gennaio.