Home MusicaNewsMichael Jackson: “Thriller” è il disco più venduto di sempre

Michael Jackson: “Thriller” è il disco più venduto di sempre

L'indiscusso Re del Pop colpisce ancora! "Thriller" è il primo album nella storia ad aver raggiunto 30 volte il disco di platino

Foto: Michael Jackson in "Thriller"  - Credit: © Mondadori Portfolio

17 Dicembre 2015 | 10:30 di Valentina Cesarini

Michael Jackson, scomparso ormai sei anni fa, continua a superare record su record con "Thriller". Il capolavoro è infatti diventato il primo disco nella storia della musica a vendere oltre 30 milioni di copie negli Stati Uniti. Lo annuncia la Recording Industry Association of America (RIAA), che conferma l'album anche come il più venduto di sempre, superando il tetto dei 100 milioni di copie in tutto il mondo.

Pubblicato il 30 novembre del 1982, "Thriller" è stato anche il primo disco nella storia a restare per 80 settimane consecutive nella top ten e in classifica per 122 settimane (per un totale di quasi due anni e mezzo). Da quest'album vennero estratti sette singoli tra cui Billie Jean, Beat It, ed infine l'omonima Thriller. Thriller non raggiunse la vetta sulla Hot 100 bensì in quella Hot Dance Club Play rimanendovi per undici settimane. Thriller inoltre, è stato il primo e unico album della storia ad essere il best-seller americano per due anni di fila (1983-1984).