«Viva i romantici» dei Modà è l’album più venduto dal 2009

Il disco della band di Kekko Silvestre svetta in classifica sopra Vasco Rossi, Ligabue e Jovanotti

I Modà a New York  Credit: © Topside Multimedia
1 Febbraio 2017 alle 11:55

UPDATE del 3 febbraio 2017:

La Fimi ci ha contattato per precisare che, nel documento pubblicato sul loro sito, gli artisti all'interno di ogni certificazione sono elencati in ordine casuale. Prendiamo atto della precisazione.

*******************************************************************************************************************************************************

Qual è l'album più venduto in Italia? Lo scopriamo ogni settimana grazie alla Superclassifica e alle certificazioni di Gfk. Ma da oggi possediamo la risposta anche a un'altra domanda: qual è l'album più venduto in assoluto degli ultimi anni?

La Fimi ha infatti pubblicato ieri un documento con la classifica degli album più venduti a partire dalla prima settimana del 2009. Al primo posto di questa speciale graduatoria ci sono i Modà con «Viva i Romantici», pubblicato nel 2011.

Nelle prime posizioni troviamo gli unici 6 album usciti in questi 8 anni ad aver ottenuto un Disco di Diamante. Tra questi titoli, oltre ai Modà, ci sono due lavori di Vasco Rossi («Vivere o niente», terzo e «Tracks 2», sesto) ma il secondo posto se lo aggiudica Ligabue con «Arrivederci, mostro!».

Ai primissimi posti anche Jovanotti con «Ora» e «ZeroNoveTour Presente» di Renato Zero. L'artista internazionale più alta in classifica è Adele grazie agli 8 Dischi di platino di «21», gli stessi ottenuti da «L'amore è una cosa semplice» di Tiziano Ferro.

Si ringraziano gli amici di World Charts per la segnalazione.

I 10 album più venduti in Italia dal 2009 a oggi

Seguici