Home MusicaNewsMorta la cantante francese France Gall

Morta la cantante francese France Gall

Lottava contro il cancro. Aveva 70 anni, era ricoverata da metà dicembre

Foto: France Gall nel 1968  - Credit: © MondadoriPortfolio

07 Gennaio 2018 | 17:52 di Lorenzo Di Palma

È morta a 70 anni , all’ospedale americano di Neuilly, vicino Parigi, a causa di un cancro contro cui combatteva da tempo, la cantante francese France Gall. “Ci sono parole che non vorremmo mai pronunciare. France Gall ha raggiunto il paradiso il 7 gennaio dopo aver lottato per due anni, con discrezione e dignità, contro la recidiva del suo cancro”, recita il comunicato della sua addetta stampa Geneviève Salama.

France Gall, vera icona per la canzone pop d’Oltralpe, era stata ricoverata a metà dicembre. Si era ammalata di cancro al seno un anno dopo la morte del marito, il paroliere Michel Berger, nel 1992. Dal 1997, dopo la morte della figlia Pauline, si era ritirata dalla scene. Ritiro che però aveva interrotto nel 2015 per prendere parte alla commedia musicale Résiste.

France Gall, divenne famosa anche in Italia, nel 1969, partecipando al Festival di Sanremo in coppia con Gigliola Cinquetti, interpretando il brano La pioggia. Ma già nel 1963, appena sedicenne, scalò le classifiche dei dischi più venduti in Francia con la canzone Ne sois pas si bête. E nel 1965 vinse l'Eurofestival Song Contest, svoltosi a Napoli, con un brano scritto da Serge Gainsbourg, dal titolo Poupée de cire, poupée de son, che legò la sua fama alla moda e alla musica leggera yéyé in voga negli anni '60.

Foto: France Gall nel 1968 - Credit: © MondadoriPortfolio