Home MusicaNewsNew Trolls: è morto Giorgio D’Adamo

New Trolls: è morto Giorgio D’Adamo

Scomparso a Genova, il fondatore e bassista dello storico gruppo rock italiano

Foto: Giorgio D'Adamo (il primo a destra) nella formazione originale dei New Trolls in una foto d'epoca  - Credit: © Olycom

20 Ottobre 2015 | 18:59 di Lorenzo Di Palma

All’età di 67 anni, dopo una lunga malattia, si è spento a Genova, Giorgio D’Adamo (nella foto è il primo a destra), storico bassista e fondatore dei New Trolls.

Il triste annuncio è stato dato dai suoi figli, Fabrizio e Camilla, tramite Facebook. I funerali si svolgeranno mercoledì 21 ottobre, a Genova presso la chiesa di Santa Teresa Bambin Gesù.

D’Adamo nel 1967 è stato uno dei fondatori dello storico gruppo italiano - insieme a Vittorio De Scalzi (voce e chitarra), Nico Di Palo (voce e chitarra), Mauro Chiarugi (tastiere) e Gianni Belleno (batteria e cori) - in cui ha militato fino al 1972, per poi abbandonarlo una prima volta, farci ritorno nel 1975 e lasciarlo definitivamente nel 1981.

Con il suo basso ha partecipato alle sessioni di registrazione di capolavori del rock italiano come Concerto Grosso per i New Trolls (1971) scritto dal compositore Luis Bacalov, o il concept album del 1968 Senza orario senza bandiera, con testi di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini.