Home MusicaNews«Newsies», da Broadway a Milano il supermusical Disney

«Newsies», da Broadway a Milano il supermusical Disney

L'appuntamento con la versione italiana dello show è al Barclays Teatro Nazionale, dal 31ottobre

Foto: Giovanni Abbracciavento in «Newsies»

01 Ottobre 2015 | 17:30 di Alberto Rivaroli

Dopo Broadway... c'è Milano!. Il musical «Newsies», una delle sorprese più piacevoli degli ultimi anni (ha debuttato nel 2012), finora era stato rappresentato esclusivamente negli Stati Uniti (solo a New York ha avuto oltre 1000 repliche). Ora però le cose cambiano: la Disney, al momento di esportare il suo show fuori dai confini nazionali, ha scelto l'Italia e in particolare Milano.

Come già annunciato da Sorrisi nei mesi scorsi, quando lo show era stato presentato alla stampa, «Newsies» sbarca al Barclays Teatro Nazionale dal 31 ottobre al 27 dicembre, con un'edizione tradotta in italiano. È diretta da Federico Bellone e interpretata da un cast di 34 artisti che non fa rimpiangere quello che si è esibito oltreoceano: accanto al protagonista Flavio Gismondi, ricordiamo tra gli altri Giulia Fabbri, Simone Leonardi, Giovanni Abbracciavento, Riccardo Sinisi e Pasquale Di Nuzzo.

Ambientato a New York nel 1899, lo spettacolo racconta la lotta di un gruppo di strilloni (i ragazzi che vendevano i quotidiani per le strade) contro gli editori, per ottenere condizioni di vita più dignitose. La trama è ricca di azione, sentimento e colpi di scena, ma passa quasi in secondo piano di fronte alla spettacolarità dell'allestimento, forte di una colonna sonora insignita del Tony Award (una delle massime onorificenze del teatro americano) e composta da Alan Menken, vincitore di ben otto premi Oscar grazie a capolavori Disney come «La sirenetta», «La bella e la bestia», «Aladdin» e «Pocahontas».

Le coreografie dello show che vedremo a Milano sono curate da Gillian Bruce, mentre la supervisione musicale è di Simone Manfredini: Alice Mistroni ha adattato il libretto, mentre il testo italiano delle canzoni è di Franco Travaglio. Oltre che a teatro, i biglietti sono in vendita sul sito www.ticketone.it e in tutti i punti vendita del circuito Ticketone.