No alla violenza sulle donne: le canzoni più belle

Il 25 novembre ricorre la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". Ecco i brani che celebrano la bellezza femminile

Fiorella Mannoia, 1994  Credit: © Mondadori
25 Novembre 2015 alle 09:57

La ricorrenza istituita dall'ONU nel 1999 vuole porre l'attenzione contro uno dei fenomeni più nascosti di violenza che purtroppo affliggono molte donne. Per combattere il fenomeno sono presenti in Italia molti centri antiviolenza ed è possibile sempre utilizzare il numero telefonico 1522, attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno dall'intero territorio nazionale gratuitamente, con un'accoglienza disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. 

Per l'occasione sono stati organizzati molti eventi in tutto il mondo. Vediamo quelli delle principali città italiane. 

A Milano è in programma un flash mob con reading presso la facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali; a Torino si effettuerà la “Marcia dei Grembiuli”, una camminata simbolica a cui prenderà parte anche Monica Cerutti, Assessore Regionale alle Pari Opportunità. A Bologna ci saranno il Festival della Violenza Illustrata e altri appuntamenti nella città metropolitana; a Firenze, durante tutto il mese di novembre, sono previste conferenze e spettacoli ("Filo rosso"); a Napoli “Tanaliberatutte” e in tantissime città in tutta Italia, domenica 29 si correrà la “Women in Run“.

Abbiamo selezionato cinque brani che parlano di bellezza femminile. Cinque momenti musicali per celebrare la positività, la forza e la gioia che tutte le donne ci trasmettono ogni giorno. Buon ascolto!

Seguici