“Old Town Road” batte il record della classifica Billboard

Con 17 settimane consecutive in vetta alla Hot 100, la chart dei singoli più popolari negli Usa, la fenomenale hit country-rap del ventenne di Atlanta ha superato anche "Despacito"

Lil Nas X  Credit: © Getty Images
30 Luglio 2019 alle 16:40

L'estate 2019 ha il suo record musicale: "Old Town Road" di Lil Nas X è la prima canzone a rimanere per 17 settimane in cima alla classifica Hot 100 della rivista americana Billboard.

Il country rap del giovane di Atlanta è riuscito a superare anche due colossi delle chart mondiali: “One Sweet Day" di Mariah Carey e Boyz II Men stabilì il record nel 1996 e l'unico brano che eguagliò questo risultato fu l'onnipresente "Despacito", che raggiunse le 16 settimane nel 2017.

«Voglio ringraziare ogni singola persona che ha reso possibile questo momento per me. Abbiamo appena superato il record per il singolo più longevo al numero uno della chart di Billboard» ha commentato sui social il rapper sfoggiando un cappello da cowboy, mentre suona la canzone dei record in sottofondo.


COME È NATA LA CANZONE DELL'ESTATE?

Come è stato per "Calma" di Pedro Capó, anche "Old Town Road" ha avuto bisogno di un buon remix per arrivare in cima alle classifiche di tutto il mondo. Andiamo con ordine: inizialmente il brano era stato pubblicato dal rapper, fino a quel momento sconosciuto, il 3 dicembre 2018 tramite i social. Nonostante sia un brano che parli di cavalli e cowboy, l'obiettivo principale era quello di renderlo virale, e non ci mise molto: prima su Twitter e poi con il lancio di una challenge su TikTok, l'applicazione musicale amata da tutti gli adolescenti.

«È stato incredibile vedere crescere la canzone dal suo inizio su TikTok a febbraio come un meme accattivante che ha generato miliardi di visualizzazioni fino a diventare un successo da record» ha dichiarato Vanessa Pappas, General Manager degli Stati Uniti del social.

Con le sfide di danza su TikTok, "Old Town Road" si stava preparando a una svolta mainstream, ma inizialmente era stata inserita nelle classifiche Billboard Hot Country. Dopo poco tempo, però, è stata tolta perché secondo la rivista «non abbracciava abbastanza elementi della musica country». Questo gesto aveva scatenato un enorme dibattito all'interno dell'industria musicale e molti colleghi artisti avevano espresso il loro sostegno a Lil Nas X. Tra questi anche Billy Ray Cyrus, cantante country e padre della reginetta pop Miley Cyrus, con il quale ha registrato il vincente remix che oggi è tra i più amati dalle radio. Questa versione è riuscita a superare tutti i principali contendenti, tra cui Taylor Swift, Shawn Mendes e Ed Sheeran.

Non è l'unico remix in circolazione della hit: a contribuire alla longevità e alla popolarità della canzone si sono aggiunti anche le nuove versioni di Diplo, Young Thug, Mason Ramsey e il rapper RM, leader dell'amata band K-pop BTS.

Visualizza questo post su Instagram

i teared up a lil lol

Un post condiviso da Lil Nas X (@lilnasx) in data:

Seguici