Home MusicaNews«Peter Pan, il Musical» a Milano dal 14 aprile

«Peter Pan, il Musical» a Milano dal 14 aprile

A dieci anni dal debutto, ritorna in scena lo spettacolo con le canzoni di Edoardo Bennato

Foto: Giorgio Camandona (Peter Pan) e Maurizio Colombi (Capitan Uncino)

05 Aprile 2016 | 17:45 di Antonio Mustara

Al suo debutto, nel 2006, «Peter Pan - il Musical» con Manuel Frattini conquistò il pubblico italiano vincendo per due anni consecutivi il Biglietto d'Oro Agis, premio assegnato alle produzioni con i più alti incassi. E ora, finalmente, è pronto a tornare in scena: si parte il 9 aprile con l'anteprima nazionale al Teatro Verdi di Montecatini e si prosegue, dal 14 aprile, al Teatro Linear Ciak di Milano, mentre a Roma arriverà il 4 novembre, al Teatro Brancaccio.

«Peter Pan» racconta in musica l'immortale storia creata da James Matthew Barrie e lo fa attraverso alcune tra le più famose canzoni di Edoardo Bennato: quelle di «Sono solo canzonette» del 1980 (concept album ispirato proprio a «Peter Pan») e altri classici come «Ogni favola è un gioco», «Quando sarai grande», «In fila per tre» e «Viva la mamma».

Il nuovo allestimento può contare sullo stesso regista delle precedenti edizioni, Maurizio Colombi, che questa volta salirà anche sul palco: è lui, infatti, a vestire i panni di Capitan Uncino, mentre il ruolo di Peter Pan è stato affidato a Giorgio Camandona, 30 anni, che nella più recente edizione di «Grease» era Roger.

«Sembrerà banale, ma Peter Pan è il ruolo che da sempre desideravo interpretare» dice il nuovo interprete del bambino che non vuole crescere mai. «È proprio vero che non bisogna mai smettere di sognare, perché solo chi sogna può imparare a volare. Seconda stella a destra… non vedo l’ora di arrivare sull’Isola che non c’è!». Nel cast, anche un popolare volto della tv, il «fico d'india» Max Cavallari, che dà vita a Spugna, il goffo aiutante di Uncino.

A Marta Belloni è affidato invece il ruolo della dolcissima Wendy. Completano il cast John e Michael Darling (rispettivamente, Laura Fiorini e Giorgia Arena), Giglio Tigrato (Daniela Pobega), la Signora Darling (Ilaria Fioravanti) e il folto gruppo di Pirati, Indiani e Bimbi Sperduti (Luca Laconi, Simone Carbone, Pierluigi Lima, Manuel Mercuri, Carlo Schiavone, Matteo Croci, Viola Zanotti, Carlotta Sibilla, Samantha Bellaria, Valeria Ianni).

Tra gli altri punti di forza di «Peter Pan - il Musical» ci sono come sempre gli effetti speciali, che adesso, oltre a creare la magia del volo di Peter, permettono alla fatina Trilli («interpretata» da un drone) di librarsi sulla platea.