Premio Tenco 2019 a Gianna Nannini, Pino Donaggio e Franco Fabbri

I riconoscimenti saranno consegnati a Sanremo al Teatro Ariston

Gianna Nannini  Credit: © Simone Di Luca
25 Agosto 2019 alle 12:28

Saranno consegnati all'Ariston di Sanremo i Premi Tenco 2019 che quest’anno sono stati assegnati a Gianna NanniniPino Donaggio Franco Fabbri (premio per l’operatore culturale). Il riconoscimento è assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d'autore mondiale.

I Premi Tenco verranno consegnati nel corso della Rassegna della canzone d'Autore (Premio Tenco 2019) che si svolgerà dal 17 al 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Il primo giorno della rassegna il palco ospiterà, anche con set inediti, i vincitori delle Targhe Tenco 2019 per le migliori produzioni dell’anno decisi da una giuria composta da giornalisti e critici musicali.

Ovvero: Vinicio Capossela (disco assoluto con Ballate per uomini e bestie), Daniele Silvestri (canzone singola per Argento Vivo con Rancore e Manuel Agnelli), Enzo Gragnaniello (album in dialetto: Lo chiamavano vient’ ’e terra), Alessio Lega (interprete con Nella corte dell’Arbat), Fulminacci (opera prima con La vita veramente) e un rappresentante di Adoriza (album collettivo a progetto con Viaggio in Italia).

A anticipare le serate del Premio Tenco 2019, la mattina di mercoledì 16 ottobre, ci sarà una Masterclass su Fabrizio De André in cui interverranno alcuni artisti ed esperti di musica per approfondire, studiare e raccontare, attraverso testimonianze e immagini, la figura del cantautore genovese in un incontro con gli studenti.       

Seguici