Home MusicaNewsPrince: all’asta la sua chitarra gialla

Prince: all’asta la sua chitarra gialla

A Beverly Hills iniziano a battere i cimeli dell’artista prematuramente scomparso. Con la “Yellow Cloud” all’asta anche alcuni demo originali e un disco di platino

Foto: Prince con la sua "yellow Cloud"  - Credit: © SplashNews

15 Maggio 2016 | 13:55 di Lorenzo Di Palma

Una delle inconfondibili chitarre di Prince, la ?Yellow Cloud? (nuvola gialla) per la precisione, utilizzata a lungo negli anni '80 e '90 dal musicista scomparso lo scorso 21 aprile andrà all'asta a Los Angeles il prossimo 24 giugno, presso la Heritage Auctions di Beverly Hills.

Nella stessa, tempestiva, asta verranno battuti al miglior offerente anche i demo originali, le prime versioni registrate su nastro nel 1976-77 di brani famosi come "Just as Long as We're Together?, ?My Love Is Forever? e ?Jelly Jam?; una track list scritta da Prince stesso e il Disco di Platino vinto dal genio di Minneapolis per le vendite di ?Purple Rain? nel 1984.

Pezzo forte dell'asta è però la chitarra costruita su misura per Prince che in quel periodo della sua carriera non suonava altro. Sembra che una volta, nel 1994 durante un concerto a Parigi, la Yellow Cloud si ruppe e lui attese che la riparassero, piuttosto che suonare un altro strumento.

L'attuale proprietario, tal Richard Lecce, l'aveva acquistata a un'altra asta un anno fa per 30mila dollari, ma spera di incassare molto di più. ?Sono un fan di Prince sin da quando ero ragazzino e quella chitarra mi ha sempre colpito per il suo stile?, ha spiegato. ?Sfortunatamente però, quando la gente muore certi oggetti acquistano valore e credo che potrebbe essere troppo rischioso mantenerla in mio possesso?.

Un'altra chitarra ?Yellow Cloud?, ?gemella? di quella che andrà all'asta, è al momento esposta al National Museum of American History a Washington.

Foto: La famosa "Yellow Cloud" - Credit: © HeritageAuctions