Home MusicaNewsRecord Store Day 2016: i vinili di Pino Daniele e Morricone

Record Store Day 2016: i vinili di Pino Daniele e Morricone

In Italia sono quasi 300 le pubblicazioni annunciate, da Pino Daniele a Francesco Guccini, Ennio Morricone, Nada e Franco Battiato

Foto: Pino Daniele  - Credit: © SplashNews

15 Aprile 2016 | 11:48 di Giulia Ciavarelli

Non manca molto alla grande festa annuale della musica, che trascina con sé una serie di pubblicazioni in edizione limitata italiane ed internazionali. Il Record Store Day è la giornata mondiale dedicata ai negozi tradizionali: il 16 aprile è la data scelta per la celebrazione di quei luoghi che, per tanti anni, hanno permesso di incontrarsi mantenendo vivi i rapporti umani. Sono luoghi di crescita, il posto dove nascono le passioni. Oltre ad una serie di eventi in giro per il mondo, la ricorrenza musicale è un punto di riferimento per appassionati e collezionisti poiché si possono ritrovare ristampe esclusive e pubblicazioni speciali in vinile.

L'edizione 2016 del Record Store Day vedrà i Metallica come testimonial d'eccezione: la band californiana non è nuova all'iniziativa nata per supportare la cultura dei negozi di dischi indipendenti e per l'occasione verrà pubblicato il CD «Liberté, Egalité, Fraternité, Metallica! - Live at Le Bataclan». Paris, France - June 11th 2003?, i cui proventi saranno donati alla campagna di raccolta fondi per i sopravvissuti e le famiglie delle vittime delle stragi del 13 Novembre 2015 a Parigi.

In Italia, sono quasi trecento le pubblicazioni annunciate dall'industria discografica: Pino Daniele torna nei negozi con due 45 giri, «Ca Calore'», di cui si celebra il quarantennale e «Napule è'». Stesso formato per «Nenè'» di Francesco Guccini; non mancano Ennio Morricone, Nada e Franco Battiato. Tra i titoli internazionali, troviamo Elton JohnThe Thom Bell Sessions»), «Nuclear» di Mike Oldfield, Frank Zappa, Kings of Convenience, James Bay, The Weeknd, Florence+The Machine, Miles Davis, Elvis Presley, Johnny Cash, Noel Gallagher.