Home MusicaNewsTanti auguri Andrea Bocelli! Le foto più belle dei live

Tanti auguri Andrea Bocelli! Le foto più belle dei live

Il tenore compie 57 anni. Lo festeggiamo attraverso una galleria di immagini che raccontano la sua carriera musicale

Foto: Febbraio 2015, uno dei concerti di Bocelli in Florida, USA.  - Credit: © Corbis

22 Settembre 2015 | 15:30 di Giulia Ciavarelli

Nella lunga via delle stelle internazionali della Hollywood Boulevard c'è anche il suo nome. La forza della voce, la straordinaria passione e una bravura fuori dal comune: la sua carriera è una delle pagine più belle e intoccabili della musica italiana e internazionale.
Un vanto tutto italiano, Andrea Bocelli spegne oggi 57 candeline. Attraverso le immagini dei suoi viaggi nel mondo, i concerti memorabili, i diari che conserva nel suo sito, i dischi dal respiro internazionale ma anche quella simpatia e solarità toscana, è riuscito ad entrare nel cuore delle persone.

Incredibile immaginarlo sul palco dell'Ariston ma Bocelli è partito proprio da lì. Scoperto da Pavarotti, nel 1994 vince il Festival nella categoria Nuove Proposte con Il mare calmo della sera e lascia senza fiato l'anno successivo. La canzone Con te partirò, riproposta nel 1995,  fa rapidamente il giro del mondo: un brano evocativo e potente che non lasciò alcun dubbio sul futuro del tenore.
Un futuro costellato dai riconoscimenti più prestigiosi: 110 milioni di dischi, la stella sulla Walk of Fame, il Golden Globe, i 7 World Music Awards e 6 Classic Brit Awards. In giro per il mondo, il tenore esporta la sua musica in concerti spettacolari ed unici: canta per il Pontefice e per quattro presidenti americani, si esibisce per  le cerimonie dei Giochi Olimpici, all'Expo di Shangai fino a quello italiano.

Attraverso una gallery fotografica, abbiamo voluto ripercorrere le tappe più significative della sua fiaba musicale.