Home MusicaNewsTanti auguri a Riccardo Fogli: foto, video e date del tour

Tanti auguri a Riccardo Fogli: foto, video e date del tour

Dopo il recente ritorno con i Pooh, il cantante oggi compie 68 anni. Lo vogliamo festeggiare con le foto e i video più belli

Foto: Riccardo Fogli live.  - Credit: © Corbis

21 Ottobre 2015 | 10:30 di Giulia Ciavarelli

Una lunga pausa che è servita a preparare ed allestire uno dei compleanni più importanti della musica italiana. Ma quello di Riccardo Fogli è un ritorno molto atteso e richiesto dai componenti della band. D'altronde, l'occasione per festeggiare i cinquant'anni dalla formazione del gruppo è un evento più unico che raro nel quale la reunion è il momento per rivivere tutti i sapori musicali, le atmosfere e le canzoni più amate dal pubblico.

E proprio dai Pooh parte la carriera musicale di Riccardo Fogli. Nato nel 1947 a Pontedera, esordisce con il gruppo rock Slanders ma viene notato poco dopo dalla band italiana e ne entra a far parte subito. Il 1966 è il punto di partenza della sua avventura con i Pooh; come tutti i gruppi musicali, i rapporti non sempre vanno nel verso giusto e nel 1973 Riccardo lascia il gruppo. In quell'anno, i Pooh pubblicano Parsifal che suggellerà il loro rapporto con il pubblico, diventando i padroni della musica italiana mentre Fogli propone il progetto da solista dal titolo Ciao Amore, Come Stai.
I successi arrivano uno dopo l'altro, come le partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 1974 presenta Complici ma è nel 1982, con Storie di tutti i giorni che porta a casa una vittoria importante, quella da solista.

Una carriera che spazia dagli album da solista fino ai musical per poi tornare alle origini: il 2016 sarà l'anno dei festeggiamenti, i 50 anni di una delle band più longeve della musica italiana. Robby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D'Orazio e Riccardo intraprenderanno un tour di sole tre date (per il momento!). Il futuro non li vedrà più insieme ma sicuramente, i Pooh non fermeranno di certo la loro musica.


LE DATE DEI CONCERTI

10 e 11 giugno 2016 - Milano, San Siro

15 giugno 2016 - Roma, Olimpico