Home MusicaNewsTanti auguri a Loretta Goggi! 65 anni di Maledetta Primavera

Tanti auguri a Loretta Goggi! 65 anni di Maledetta Primavera

Dall'esordio come cantante alle imitazioni, festeggiamo il talento romano attraverso le foto del suo ritorno in tv

Foto: Loretta Goggi, il suo ritorno in tv  - Credit: © Corbis

29 Settembre 2015 | 09:30 di Giulia Ciavarelli

Dopo un periodo difficile, ha trovato la forza e si è rimessa in gioco. Più sorridente che mai, luminosa ed elegante: Loretta Goggi è tutto questo, oggi compie 65 anni. Quasi impossibile definirla in una sola parola: conduttrice, cantante, attrice e prima donna imitatrice. Un talento completo, l'artista carismatica dai tanti volti che ha fatto la storia della televisione italiana.
La Goggi ha il potere di lasciare sempre un segno: bambina prodigio negli sceneggiati degli anni Settanta, riesce ad essere la regina del sabato sera, una cantante che firma successi, tiene a battesimo giovani talenti e inaugura nuove fasce orarie nei programmi che conduce.

La sua carriera è un continuo crescendo: viene chiamata da Pippo Baudo per Canzonissima 1972-73 e incanta con le tante imitazioni di Mina, Patty Pravo, Sandra Mondaini, Sophia Loren e Ornella Vanoni. Nel 1979 arriva la conduzione della prima edizione del varietà del sabato sera dal nome Fantastico, dove appare un Beppe Grillo appena debuttante. La bella voce di Loretta emerge poco dopo: nel 1981, partecipa per la prima volta a Sanremo con Maledetta Primavera. Il brano non vinse ma divenne una hit da milioni di copie vendute. Tornò su quel palco nel 1986 ma come prima conduttrice donna della kermesse, una gran bella soddisfazione che la portò successivamente a condurre Ieri, Goggi e Domani.
 
A causa di un avvenimento personale, Loretta si allontana dalle scene televisive per molti anni. Il ritorno, per i 50 anni di carriera, è a fianco di Carlo Conti: prima come ospite ai Migliori Anni e successivamente il ritorno definitivo in tv con una fiction e una nuova veste da giudice a Tale e Quale Show.