L'ex Beatles, icona mondiale della musica rock che segnò un'epoca con i Fab Four, compie oggi 75 anni

Cantautore, polistrumentista, produttore, attore, pittore ed attivista, Paul McCartney, uno dei più grandi compositori del Ventesimo secolo e autore di alcuni tra i brani più iconici dei Beatles, compie oggi 75 anni. Paul è sempre stato l’ambasciatore e il divulgatore più attento e attivo dell’eredità artistica dei Beatles, la band inglese che rivoluzionò la storia della musica e influenzò la cultura, l’immaginario, il costume e per molti versi anche gli ideali di diverse generazioni.
Mitico, pietra miliare, leggendario: difficile trovare aggettivi adeguati alla caratura di Paul McCartney. Nato a Liverpool il 18 giugno del 1942, con i Beatles è entrato nella leggenda e da 40 anni è una star come solista: undicesimo nella lista di Rolling Stone dei cento migliori cantanti al mondo e terzo in quella dei migliori bassisti, è anche un convinto sostenitore della dieta vegetariana, dei diritti degli animali, dell'educazione musicale nelle scuole, delle campagne sulla cancellazione del debito del Terzo Mondo e di quelle contro le mine antiuomo e la caccia alla foca.
Nonostante le 75 primavere, si diverte ancora come pochi a fare musica, regalando gioia a se stesso, ma soprattutto a chi lo ascolta: l'ex bassista dei Beatles è infatti in partenza per un nuovo tour americano, alla faccia delle teorie complottistiche che circolano da decenni, secondo cui il ‘vero’ Paul McCartney sarebbe morto negli anni ’60.