Tanti auguri, Rita Pavone

Personaggio simbolo della musica italiana degli anni '60, reginetta indiscussa dei 45 giri, compie 70 anni. Buon compleanno, Gian Burrasca!

Rita Pavone  Credit: © Olycom
23 Agosto 2015 alle 13:48

Rita Pavone compie 70 anni. Importante traguardo per uno dei simboli della musica italiana degli anni Sessanta. Chi non conosce almeno uno dei suoi grandi successi? Da La pappa col pomodoro a La partita di pallone, da Datemi un martello a Il ballo del mattone, le sue canzoni hanno saputo conquistare ben più di una generazione.

Piccola, grintosissima, viso angelico e capelli rossi che le hanno valso il soprannome Pel di carota, la sua carriera è stata un susseguirsi di successi che l'hanno fatta approdare anche in televisione. Nel 1964 è lei la protagonista dello sceneggiato tv Il giornalino di Gian Burrasca, girato da Lina Wertmuller, personaggio cui rimarrà sempre legata nell'immaginario collettivo. Ma non solo: i varietà e musicarelli con Giancarlo Giannini, Terence Hill, Lucio Dalla e Giulietta Masina e I ragazzi irresistibili con Maurizio Vandelli, Adriano Pappalardo e Little Tony, altri pezzi della storia del costume italiano.

Oltre cinquanta milioni di dischi venduti durante tutta la sua carriera e poi, ancora, il teatro. E la storia con il suo compagno di una vita, Teddy Reno, in barba ai pregiudizi dell'epoca, era il 1968, e di chi guardava con sospetto la loro unione, avendo lui, di venti anni più grande di lei, un matrimonio civile e un figlio alle spalle.

Tanti auguri, Gian Burrasca!

Seguici