Targhe Tenco 2017: cambia il sistema di voto delle canzoni

Sul sito del Club Tenco si possono segnalare i pezzi musicali d’autore

Luigi Tenco nel 1967 a Sanremo  Credit: © Mondadori Portfolio
3 Marzo 2017 alle 20:51

Per l'assegnazione delle Targhe Tenco 2017 si ritorna al voto diretto della Giuria. Sul sito del Club Tenco è stata creata una pagina alla quale tutti possono accedere per segnalare le canzoni. Cinque le categorie previste: disco assoluto, miglior canzone, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete.

Il termine ultimo per la presentazione dei dischi è il 31 maggio. Tutti i pezzi segnalati confluiscono in un database a disposizione della giuria composta da oltre 200 giornalisti e critici musicali. Il 1 giugno dal primo turno di votazioni usciranno le cinquine finaliste e subito dopo il secondo turno di votazioni si conosceranno i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco, il riconoscimento più prestigioso della canzone d'autore italiana.  

Il Prossimo appuntamento del Premio Tenco è per il 7 maggio al Teatro Ariston di Sanremo: una serata, con una scaletta ancora in lavorazione che avrà come titolo "Complice la musica 2017 / Musiche da New York". Patti Smith e altri cantanti di fama internazionale saranno protagonisti del programma. La Rassegna della Canzone d'Autore con grandi ospiti è invece in calendario il 19, 20 e 21 ottobre 2017.

Seguici