Home MusicaNewsThe Beatles: in streaming i 3 dischi dell’«Anthology»

The Beatles: in streaming i 3 dischi dell’«Anthology»

Dalla mezzanotte del 4 aprile è possibile ascoltare in streaming l'antologia di demo e inediti dei Beatles, fino ad oggi non ancora disponibile on line

Foto: I Beatles al London Palladium  - Credit: © Getty Images, 1963

04 Aprile 2016 | 10:53 di Marco Braggion

Da lunedì 4 aprile è disponibile all'ascolto in streaming la compilation dei Beatles «Anthology. Volumes 1-3». Il gruppo rock britannico non aveva ancora divulgato ai principali canali musicali l'ascolto dei tre dischi, che sono stati pubblicati la prima volta in CD nel 1995-6. Le compilation sono state rimasterizzate presso gli Abbey Road Studios, dove erano stati pure rivisti tutti i dischi del catalogo dei fab four per le ristampe del 2009.

Nei tre album si trovano versioni alternative di canzoni storiche del quartetto, brani inediti e chicche per gli appassionati, come i singoli «Free As A bird» e «Real Love», completati da Harrison. McCartney e Starr su demo registrati nel 1977 da Lennon. Il «Volume 1» ha venduto nel primo giorno della sua uscita 450.000 copie, stabilendo il record mondiale di copie vendute da un disco il primo anno della sua uscita. I tre dischi sono stati utilizzati per il documentario televisivo uscito nel 1995, pubblicato poi in DVD.

Di seguito lo streaming del primo volume.