Home MusicaNewsUn anno con Lorenzo Fragola: il nostro racconto

Un anno con Lorenzo Fragola: il nostro racconto

Il 3 dicembre sarà ospite a X Factor 9, il talent che aveva vinto nel 2014. Dal Festival di Sanremo al debutto di «1995», ecco i momenti più belli

02 Dicembre 2015 | 15:09 di Valentina Cesarini

Lorenzo Fragola sarà ospite, insieme al collega Marco Mengoni, della semifinale di X Factor 9, in onda giovedì 3 dicembre. La partecipazione di Fragola è stata rimandata più volte a causa di problemi non dipendenti dalla volontà dell’artista. Fragola, vincitore dell’edizione numero 8, torna sul palco del programma che lo ha visto portare a casa, nel 2014, un trofeo conquistato anche grazie al suo giudice, Fedez.

Cosa è successo nella carriera del giovane siciliano, dalla vittoria del talent show a oggi? Vediamolo insieme.

La partecipazione a Sanremo

Passerà, stanotte passerà
E forse torneremo, ad amarci
Impazzirai, lo so che impazzirai
Perché non ci basta il tempo
Perché nulla basta mai

Così inizia il testo di Siamo Uguali, la canzone di debutto sul palco dell'Ariston, che presto diventa anche disco di Platino. Dopo la conquista del podio di X Factor, Fragola viene infatti invitato da Carlo Conti a partecipare alla sessantacinquesima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, nella categoria "Campioni". Alle nostre telecamere dichiara: «Ho capito che non c'è un modo giusto per presentarsi al Festival. Da sempre è uno degli eventi imperdibili per la mia famiglia, specialmente per me e mia nonna. Facevamo le previsioni per il vincitore. E oggi su quel palco ci sono io».
Lorenzo si classificherà decimo. 

VIDEO: intervista di Sorrisi a Lorenzo Fragola, prima dell'esibizione al Festival di Sanremo 2015VIDEO: Lorenzo Fragola nella redazione di Sorrisi a Sanremo

Kids' Choice Awards 2015

Kids' Choice Awards 2015, presentati da Nick Jonas, si sono svolti il 28 marzo scorso ad Inglewood, in California, e sono andati in onda in Italia su Nickelodeon. I premi prevedevano ventidue categorie. In quella dedicata al ?Cantante Italiano Preferito? vengono nominati Fragola, Annalisa, Fedez e Dear Jack.  

L'album di debutto: «1995»

Una copertina molto chiacchierata sui social network, ma un successo garantito: 1995 esce il 31 marzo 2015, e vola subito al numero uno della Superclassifica. La redazione di Sorrisi supporta il giovane artista e lo segue nella sua città natale, Catania, per una "gita fuori porta" ricca di foto.

Leggi anche: Le 10 cose belle da scoprire su «1995»

La live chat con Sorrisi

In aprile, viene invitato per una live chat in cui racconta le esperienze che sta vivendo e l'emozione per il disco di esordio. L'incontro viene riassunto in cinque minuti di video e in una splendida galleria di immagini. 
VIDEO: La live chat nella redazione di Sorrisi

Il tour e #fragolaalcinema

Finalmente, in autunno arriva anche il tour, che tocca molte città italiane: giunta la volta di Milano, è il nostro turno per un racconto dettagliato del concerto all'Alcatraz. Ma non finisce qui, perché Fragola "debutta" anche al cinema: il 29 giugno del 2015 viene proiettata in diretta su grande schermo l'esibizione live al Palalottomatica di Roma. L'esperienza live prosegue con il concerto di Radio Italia, durante il quale viene intercettato di nuovo dalle nostre telecamere per una breve video intervista.

Leggi anche: Gli 8 momenti più belli di Fragola al cinema