Una carriera avventurosa e ricca di successi che lo porta a confermarsi il cantante italiano più amato di sempre: Vasco Rossi è il ?poeta contemporaneo? perché le sue canzoni riescono a centrare ogni sfaccettatura delle emozioni umane. Dai fan storici alle nuove generazioni, Blasco continua ad essere un solido punto di riferimento della musica italiana. I tour record ne sono una conferma: dopo il successo di Live Kom ?015, quest'anno il cantante torna negli stadi ma solo nella capitale (22 e 23 giugno 2016).
La forza di Vasco sta anche nei testi: oltre ai capolavori inseriti nei suoi album, il cantante ha regalato numerosi brani ad altri artisti italiani. Da Noemi a Laura Pausini fino a Patty Pravo e gli Stadio: ecco le canzoni più belle scritte da Vasco per altri cantanti.
NOEMI - VUOTO A PERDERE
Aveva incantato Vasco Rossi sin dalla sua partecipazione ad X Factor: non tarda ad arrivare una canzone per lei, Vuoto a Perdere. Con un ritmo sensuale ed amaro, il brano viene inserito nell'album RossoNoemi del 2011 e compare tra le colonne sonore nel film ?Femmine contro Maschi? di Fausto Brizzi. Al testo collabora anche Gaetano Curreri: ad oggi, il compositore continua a lavorare a stretto contatto con Noemi e lo ritroviamo anche nel nuovo album Cuore d'Artista (ecco la nostra intervista).
PATTY PRAVO - E DIMMI CHE NON VUOI MORIRE
In attesa di rivederla sul palco di Sanremo 2016, anche Patty Pravo riceve un testo da Vasco, una vera perla musicale dal titolo E dimmi che non vuoi morire. Il brano risale al 1997 e la cantante lo porta proprio all'Ariston: si posiziona all'ottavo posto ma ottiene il premio della Critica e il Premio Miglior Musica.
GLI STADIO - DILUVIO UNIVERSALE
Vasco, oltre alla collaborazione con Gaetano Curreri, scrive più di un testo per gli Stadio, tra cui c'è Il Diluvio Universale, contenuta nell'omonimo album uscito nel 2009. Da non dimenticare: La faccia delle Donne, Lo zaino (1999), Acqua e Sapone (1984).
LAURA PAUSINI - BENEDETTA PASSIONE
Si sono spesso ritrovati insieme ai vertici delle classifiche, Laura Pausini e Vasco Rossi sono gli artisti più amati e seguiti anche sui social network. Nel 2005, Vasco le regala un brano dal titolo Benedetta Passione, appartenente al settimo album Resta in Ascolto.
IRENE GRANDI - PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO
La firma di Vasco Rossi appare in alcune tra le canzoni più note di Irene Grandi: La tua ragazza sempre (1999) con cui arriva seconda al Festival di Sanremo e Prima di partire per un lungo viaggio (2003).
PAOLA TURCI - UNA SGOMMATA E VIA
Una sgommata e via è la canzone che Vasco scrive per la cantautrice Paola Turci ed è anche il titolo dell'album che esce nel 1995.
DODI BATTAGLIA - PIU' IN ALTO CHE C'È
Per il primo album da solista del chitarrista dei Pooh, Dodi Battaglia, c'è la firma di Vasco: la canzone è Più in alto che c'è e viene pubblicata nel febbraio 1985.