Home MusicaNewsVasco Rossi: a Lucca la mostra ufficiale

Vasco Rossi: a Lucca la mostra ufficiale

Debutta al Real Collegio di Lucca la prima tappa della mostra ufficiale del rocker di Zocca. In autunno l’esposizione sarà in tour in Italia

Foto: Vasco Rossi  - Credit: © Splash News

08 Luglio 2016 | 19:39 di Lorenzo Di Palma

1300 metri quadrati con oltre 500 foto d'autore, interviste inedite e centinaia di oggetti storcici e da collezione: dopo la data zero di Torino l'anno scorso, si inaugura a Lucca, venerdì 8 luglio, la prima tappa della mostra ?ufficiale? completamente dedicata a Vasco Rossi e ai suoi 40 anni di carriera.

L'esposizione allestita presso il Real Collegio - che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 7 agosto - con pigio filologico si dipana in un percorso espositivo che parte dagli esordi di Vasco Rossi nel 1977 fino ai recenti concerti tenuti allo Stadio Olimpico di Roma del ?Live Kom 016?.

A contorno ci saranno delle ?chicche? come gli audio del rocker di Zocca quando era speaker e dj di Punto Radio negli anni '70; i manoscritti originali dei suoi più grandi successi come ?Senza parole?, ?Albachiara?, ?Gli spari sopra?, ?Angeli? e molti altri; maxi-schermi con proiezioni in 3D dove i visitatori potranno vedere più di venti ore di video dei migliori live del nostro; un'app mobile con cui si attivano aree nascoste e si possono approfondire i contenuti; e, infine, la possibilità d'interagire in prima persona con i backstage delle copertine e diventare protagonisti ?entrando? nel set del suo brano del 2014 intitolato ?Sono innocente ma...?.

Infine, il Comune della città di Lucca ha allestito ?un'area social? chiamata ?Scrivilo sui muri? dove su una gigantografia di Vasco Rossi i visitatori della mostra potranno lasciare le proprie dediche e condividere selfie. 

«Si tratta di un'esperienza innovativa nel nostro paese - hanno spiegato alla presentazione della mostra Piero Macagno e Davide Valpreda, organizzatori di ?Vasco ?" La Mostra? - poiché in Italia non era mai stata dedicata una mostra antologica a un grande artista della musica. Dopo un primo esperimento a Torino, accolto con entusiasmo dal pubblico, abbiamo deciso di ampliare e aggiornare il percorso espositivo e di portarlo in giro per tutta Italia partendo da Lucca, città con vocazione musicale e artistica che ha accolto l'iniziativa con favore. È come se il Blasco si presentasse a tutti, anche a chi non ha avuto la possibilità di incontrarlo dal vivo andando a un suo concerto o entrando nel suo backstage, svelando molti retroscena della sua carriera e curiosità anche inedite ai suoi fan».

La mostra dall'autunno 2016 e fino a tutto il 2017, sarà in ?tour? nelle principali città italiane, tra cui Milano, Roma e Modena.

Le foto più belle di ?Vasco ?" La Mostra? si trovano anche su Il Blasco Foto Store, il primo portale italiano di fotografia interamente dedicato a una rockstar in cui fan e collezionisti possono accedere all'archivio fotografico ufficiale di Vasco Rossi.