Home MusicaNewsVirginio: il nuovo singolo “Hercules”

Virginio: il nuovo singolo “Hercules”

Il vincitore di Amici 2011, autore per molti colleghi, è tornato con un progetto tutto suo

Foto: Virginio

01 Ottobre 2015 | 20:31 di Daniele Ceccherini

A distanza di tre anni dall'ultimo singolo torna sulla scena musicale italiana il giovane cantautore Virginio, già vincitore dell'edizione 2011 di Amici, che con il nuovo brano Hercules scritto e prodotto negli Stati Uniti, da una nuova veste dal sapore internazionale alla sua musica.

Il brano è stato prodotto da Corrado Rustici e scritto con la collaborazione di Andy Marvel (già autore per Jason Derulo, tra gli altri) e Dimitri Ehlrich (che vanta collaborazioni artistiche anche con Moby) è un brano pop dalle sfumature soul che risente delle atmosfere tipiche della musica made in USA.

Con i due, racconta Virginio «è nata una grande alchimia. E con la sua mano Corrado Rustici ha saputo poi dare al brano un vestito per me davvero potente. Nel testo racconto della forza e della tenacia che può avere una persona che ama, che si spinge anche nella tana del leone pur di lottare per quello in cui crede al punto di sentirsi più forte anche di Ercole, metafora su cui gioco nel titolo. Cantarlo in inglese è stata una scelta naturale anche perché è la lingua in cui l'abbiamo scritto. E il coro gospel esprime quella parte di me che ha sempre amato il soul».


Virginio ha debuttato a nel 2006, giovanissimo, a Sanremo Giovani con il brano Davvero, dopo aver ottenuto un contratto con la Universal Music Italia, estratto dal suo primo album omonimo. Nel 2011, dopo la vittoria ad Amici, ha pubblicato l'EP Finalmente (disco d'oro e vincitore di un Wind Music Award) e successivamente l'album Ovunque, dove collabora anche con autori del calibro di Gary Barlow dei Take That.

Come autore ha scritto, tra gli altri, anche con Elisa per Francesca Michielin e per Laura Pausini, per Limpido, cantata con Kylie Minogue e Dove Resto Solo Io.