“You’ll Never Walk Alone”: il testo e la traduzione dell’inno del Liverpool

Ascoltato ad Anfield (o anche solo in televisione) è da brividi, da pelle d'oca. È una canzone che riesce a trasmettere la vicinanza dei tifosi alla propria squadra


8 Maggio 2019 alle 10:05

La semifinale di Champions League tra Liverpool e Barcellona ha rappresentato l'occasione, anche per i non appassionati di calcio, di ascoltare lo splendido inno della squadra inglese, cantato a squarciagola dalla Kop (il settore dei tifosi più "caldi") e da tutto Anfield, forse lo stadio più bello del mondo, sicuramente quello che crea l'atmosfera migliore per una partita di calcio. E imprese come quella del 7 maggio 2019, possono succedere solo ad Anfield.


"You'll Never Walk Alone" ascoltato a Liverpool (o anche solo in televisione) è da brividi, da pelle d'oca. È una canzone che riesce a trasmettere la vicinanza dei tifosi alla propria squadra. La traduzione letterale è «Non camminerete mai da soli» e sottolinea come nei momenti belli e in quelli difficili, non importa contro chi e come, nesssuno si ritroverà mai da solo ad affrontare le avversità.

A ogni partita la canzone parte dagli altoparlanti dello stadio pochi minuti prima del calcio d'inizio, accompagnata dalle voci di tutti i presenti. I tifosi del Liverpool, poi, la intonano anche a un minuto dalla fine, sia in casa, sia in trasferta.

Gerry & The Pacemakers - You'll Never Walk Alone


La "You'll Never Walk Alone" diventata inno del Liverpool è la versione cantata nel 1963 da Gerry & The Pacemakers, una rockband della stessa città. La canzone originale, però, è del 1945. Era uno dei temi del musical "Carousel" di Rodgers and Hammerstein.

Nel corso degli anni è stata reinterpretata più volte da numerosi cantanti come Frank Sinatra, Judy Garland, Elvis Presley, Johnny Cash, Olivia Newton-John e Doris Day. Anche i Pink Floyd hanno inserito una registrazione del coro della Kop nella loro canzone "Fearless", nel loro album del 1971 "Meddle".

Il testo e la sua traduzione

Il "claim" del club campeggia sugli «Shankly Gates», l'entrata dello stadio dedicata allo storico allenatore che adottò «You'll Never Walk Alone come inno della squadra

When you walk through a storm
Hold your head up high
And don't be afraid of the dark

Quando cammini attraverso una tempesta
Mantieni la testa alta
E non avere paura del buio

At the end of the storm
Is a golden sky
And the sweet silver song of a lark

Alla fine della tempesta
C'è un cielo dorato
E il dolce canto argentato di un'allodola

Walk on through the wind
Walk on through the rain
Though your dreams be tossed and blown

Continua a camminare attraverso il vento
Continua a camminare attraverso la pioggia
Anche se i tuoi sogni verranno scossi e spazzati via

Walk on walk on with hope in your heart
And you'll never walk alone

Continua a camminare con la speranza nel cuore
E non camminerai mai da solo

You'll never walk alone

Non camminerai mai da solo

Walk on walk on with hope in your heart
And you'll never walk alone

Continua a camminare con la speranza nel cuore
E non camminerai mai da solo

Seguici