Home MusicaPlaylistI 10 cantanti di cui sentiremo parlare nel 2018, secondo Shazam

28 Dicembre 2017 | 13:00

I 10 cantanti di cui sentiremo parlare nel 2018, secondo Shazam

Da Tom Walker a Sigrid e Lil Pump: ecco la classifica degli artisti emergenti che ascolteremo il prossimo anno, secondo i dati dell'applicazione musicale

 di Giulia Ciavarelli

I 10 cantanti di cui sentiremo parlare nel 2018, secondo Shazam

Da Tom Walker a Sigrid e Lil Pump: ecco la classifica degli artisti emergenti che ascolteremo il prossimo anno, secondo i dati dell'applicazione musicale

Foto: Sofi Tukker  - Credit: © Ufficio stampa

28 Dicembre 2017 | 13:00 di Giulia Ciavarelli

Il 2017 sta per concludersi e già si guarda al futuro musicale, a quello che ascolteremo nel 2018. Una previsione è già stata fatta dalla BBC: infatti, il sito inglese ha già stilato una lista delle star del futuro selezionate da un gruppo di esperti e addetti ai lavori. Differente è «Next to Know», l'iniziativa promossa da Shazam ovvero una delle principali fonti di scoperta musicale in tutto il mondo. Se ogni giorno è uno strumento prezioso che ci permette di ottenere informazioni su artisti e canzoni a noi sconosciute, oggi è in grado di fornirci una lista di dieci giovani artisti su cui puntare il prossimo anno.

Secondo i dati e le tendenze registrati durante l'anno, Shazam ha pubblicato una classifica che include artisti di differenti generi e stili: dalla musica scandinava di Sigrid alla superstar pop BTS, il cantautore inglese Tom Walker, il country di Devin Dawson e il duo dance Sofi Tukker.

Ecco i dieci cantanti emergenti che rivoluzioneranno il panorama musicale del 2018.

10 - Devin Dawson

Attualmente Devin Dawson è nella classifica della musica country di Shazam con il singolo «All on me», il percorso musicale dell'ex Youtuber è in salita: l'album di debutto «Dark Horse» è previsto per gennaio e l'anno prossimo sarà in tour con Brett Eldredge.

9 - NF

Non è propriamente un'artista emergente perché ha già all'attivo tre album e un successo straordinario con «Let You Down», la sua hit più "shazammata". L'ultimo progetto discografico del rapper NF si intitola «Perception», definito un album maturo, dinamico e autentico. 

8 - LIL PUMP

Il record di Lil Pump è «Gucci Gang», una delle canzoni più ricercate in questi ultimi mesi del 2017. All'anagrafe Gazzy Garcia, il rapper, a soli 17 anni, è tra i più famosi artisti della scena Trap statunitense.

7 - TOM WALKER

Nato a Glasgow e vissuto a Manchester, Tom Walker è uno degli artisti che sta spopolando di più negli ultimi tempi. Il cantautore è entrato per ben cinque volte in sei mesi nella la nostra “Trending List”. «Leave A Light On» è entrata nella classifica mondiale di Shazam dopo una forte esposizione in Italia e nel suo paese d'origine, il Regno Unito.

La nostra intervista a Tom Walker

6 - Billie Eilish

Billie Eilish è una delle più promettenti artisti della nuova generazione. Tra le canzoni più ricercate e shazammate, c'è la hit virale «Ocean Eyes» e la canzone «Bored» tratta dalla colonna sonora della serie tv di Netflix «Tredici».

5 - BTS

I sette componenti della boy band sud coreana BTS sono ormai delle vere star in Asia. La loro consacrazione arriva lo scorso anno con l'album Wings, sbarcato nelle classifiche di Billboard e raggiungendo un pubblico sempre più ampio. Il remix della hit «Mic Drop» firmato da Steve Aoki è uno dei brani più ricercati degli ultimi mesi.

4 - Sigrid

Il 2017 è stato l'anno in cui abbiamo conosciuto la musica della norvegese Sigrid, ora posizionata in una delle chart di Shazam con la cover di Leonard Cohen «Everybody Knows». Il 2018 sarà ancora più speciale per la giovane artista, che pubblicherà l'album di debutto.

3 - Blackbear

Conosciamo Blackbear per il successo di «Do re mi», che ha attratto un ospite del calibro di Gucci Mane e ha raggiunto gradualmente una grande popolarità. Questo è un terreno fertile per Matthew Tyler Musto, l'uomo dietro a Blackbear: come produttore e compositore ha già lavorato, tra gli altri, con Justin Bieber, Linkin Park e G Eazy.

2 - Jessie Reyez

Il giovane talento di Toronto Jessie Reyez è un'altra brillante promessa del nuovo anno: è una cantautrice i cui brani pop sono conditi da atmosfere hip-hop e R&B, e si distingue per il suo timbro potente e riconoscibile. «Figures» è la canzone deivenuta un vero successo virale del 2017.

1 - Sofi tukker

La coppia newyorkese Sophie Hawley-Weld e Tucker Halpern ha ottenuto più di mezzo milione di shazammate per «Best Friend». La traccia, che ha scalato le classifiche di Shazam dopo essere apparsa nello spot di Apple X, è un meritato passo avanti per uno dei sound più freschi della musica dance.

La nostra intervista a Sofi Tukker