Home MusicaPlaylist10 canzoni da ballare per il trenino di Capodanno

31 Dicembre 2017 | 11:00

10 canzoni da ballare per il trenino di Capodanno

Il 31 dicembre, durante il veglione, arriverà il momento dell'immancabile trenino: ecco 10 canzoni che non possono mancare

 di Chiara Colasanti

10 canzoni da ballare per il trenino di Capodanno

Il 31 dicembre, durante il veglione, arriverà il momento dell'immancabile trenino: ecco 10 canzoni che non possono mancare

Foto: Robin Thicke  - Credit: © Getty Images

31 Dicembre 2017 | 11:00 di Chiara Colasanti

Il veglione di Capodanno si avvicina e non ci si può far trovare impreparati. Le feste del 31 dicembre non possono che essere (almeno in parte!) feste danzanti, ma quali sono le migliori colonne sonore per i trenini di rito?

Per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo anno che avanza abbiamo scelto per voi dieci tra i veri e propri tormentoni di Capodanno: dal "Samba Megamix" a "Maracaibo", passando per "Cacao Meravigliao" e "Disco Inferno", senza dimenticare "La Notte Vola" o "Daddy Cool".

Pronti a scoprire anche tutti gli altri brani da ballare nella notte più lunga dell'anno?

Disco Samba Megamix

Non c'è veglione che possa essere chiamato tale senza che si balli almeno una volta cantando a squarciagola al ritmo di "Brigitte Bardot, Bardot!"... giusto? 

Samba de Janeiro

Bellini firma una delle canzoni più ballate ogni anno a cavallo tra il 31 dicembre e il 1 gennaio: siamo sicuri che non riuscirete a stare fermi quando partirà durante il veglione.

Maracaibo

Questa siamo sicuri che la sappiate anche abbastanza a memoria: quante volte avete ballato sulle note di Maracaibo, cantando insieme a Lu Colombo, nel corso degli ultimi anni? 

Carnaval de Paris

Che sia un semplice, classico, tradizionale trenino o un ballo più articolato, questa "Carnaval de Paris" è fatta apposta per non farvi rimanere impalati in mezzo alla pista! 

Disco Inferno

Qui le movenze imitano per forza quelle di Tony Manero e il ritmo conquista ogni muscolo, facendo ballare anche i più restii: dal 1976 quando parte "Disco Inferno" c'è una certa febbre che comincia a dilagare in pista! 

Don't Let Me Be Misunderstood

I Santa Esmeralda hanno reinterpretato nel 1977 in chiave disco questa canzone, scritta inizialmente per Nina Simone, che la registrò per la prima volta nel 1964. Siamo sicuri che non mancherà tra le canzoni da ballare mentre si festeggia l'arrivo del nuovo anno.

La Notte Vola

Nel gennaio 1989 Lorella Cuccarini interpreta "La Notte Vola", sigla di aperturà del varietà del sabato sera di Canale 5 "Odiens", che diventerà un vero e proprio "cult". Pronti con la coreografia, con quanto fiato avete in gola?

Cacao Meravigliao

Dal 1987 "Cacao Meravigliao" fa impazzire il pubblico di "Indietro Tutta!" ma non solo: con questo italianissimo portoghese e il ritmo brasiliano non si può resistere e in un lampo ci si ritrova a ballare facendo l'ennesimo trenino.

Daddy Cool

Dal 1976 ad oggi quante volte avete canticchiato "She's crazy like a fool", mentre tenevate il ritmo di "Daddy Cool"? Una festa di Capodanno senza i Boney M non potrebbe essere definita tale, non trovate?

Born To Be Alive

Del 1979, Born To Be Alive di Patrick Hernandez è una delle canzoni più ballate in ogni momento "revival", ma la notte di Capodanno diventa una delle regine indiscusse!