Home MusicaPlaylist10 colonne sonore famose di film, da ricordare

10 colonne sonore famose di film, da ricordare

Ennio Morricone, John Carpenter, ma anche Pulp Fiction, Star Wars e Il Padrino: una playlist di musiche che hanno fatto la storia del cinema

Foto: Una scena tratta da Pulp Fiction  - Credit: © Facebook

07 Dicembre 2016 | 12:00 di Massimo Padalino

L'autore di colonne sonore è per sua natura una creatura schiva che nasconde il proprio talento dietro i fotogrammi di un film. Perché la musica è da sempre la linfa vitale di quella che il critico Ricciotto Canudo definì "la settima arte", ossia il Cinema. Che ne sarebbe infatti delle scene con le navi spaziali che si inseguono a folle velocità negli spazi siderali senza l'elettrizzante musica che fa grande il colossal Star Wars? Per non parlare poi del celeberrimo film horror di Alfred HitchcockPsyco, che senza le sue musiche tese ai limiti del sopportabile non avrebbe forse sbancato al botteghino. E che dire infine del Padrino, le cui scene più memorabili sono legate a doppio filo agli indimenticabili volti di Marlon Brando e Al Pacino, ma anche alle musiche che bucano lo schermo a firma Nino Rota. Attenzione, però, a scegliere la colonna sonora giusta, perché soltanto le migliori hanno superato il test del tempo e si reggono in piedi con le proprie gambe, dimostrando che l'arte di comporre in note per i film è vera arte.

E allora buon divertimento e buon ascolto con le 10 colonne sonore che proprio non possono mancare nella vostra discoteca, sia essa in cd, vinile o mp3.