Dalle melodie pop alla tradizione popolare, la musica italiana affascina e conquista da sempre tutto il mondo. Tra simboli del passato e icone musicali del presente, sono numerosi gli artisti italiani apprezzati anche all'estero: da Mina e Adriano Celentano fino ad Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti. Con i loro tour mondiali, Eros Ramazzotti e Laura Pausini si esibiscono nei palchi più importanti del mondo con un successo clamoroso in America Latina, Messico, Spagna e Argentina; tra i più giovani ci sono i ragazzi de Il Volo, Alessandra Amoroso e Marco Mengoni. ? Dalla celebre «Felicità» di Al Bano alla tradizione napoletana di Gigi D'Alessio, ecco i quindici artisti italiani più amati all'estero. ?
LAURA PAUSINI
Gira il mondo e conquista le platee internazionali: Laura Pausini è l'orgoglio italiano più famoso in circolazione. Il suo talento viene condiviso in varie parti del globo, dall'America Latina agli Stati Uniti, Messico, Spagna, Cile e Argentina per citarne alcuni. Oltre a scalare le principali classifiche internazionali, l'ultimo tour («Simili World Tour 2016») l'ha vista esibirsi nei palchi più importanti del mondo e l'album «Laura Xmas», registrato in italiano e spagnolo, è stato distribuito in oltre 60 paesi. Il più recente riconoscimento ha sorpreso tutti e ha emozionato la stessa artista: insieme ad Andrea Bocelli e Ennio Morricone, è stata nominata ai Grammy 2017 andati in onda il 12 febbraio a Los Angeles.
EROS RAMAZZOTTI
Con il «Perfetto World Tour 2016» ha esplorato musicalmente ogni parte del mondo, Eros Ramazzotti è sicuramente uno dei talenti italiani più riconosciuti e amati all'estero. L'ultima impresa dal vivo è durata oltre un anno con ben 82 tappe in 29 paesi di tutto il mondo, da New York a Santiago del Cile da Tel Aviv a Città del Messico e Buenos Aires.
ZUCCHERO
Tra i talenti che hanno un buon riscontro all'estero c'è sicuramente Zucchero Fornaciari, uno dei maggiori interpreti del blues in Italia. Vende oltre 60 milioni di dischi e vanta numerosi record: è il primo artista occidentale ad essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino, è anche l'unico artista italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock nel 1994, al Freddie Mercury Tribute nel 1992 e a tutti gli eventi del 46664 per Nelson Mandela.
IL VOLO
Restano ancorati alle loro origini italiane e aggiungono il tocco internazionale che li ha resi famosi in buona parte del mondo: i tre ragazzi de Il Volo rappresentano un talento fresco, coraggioso e ben allineato ai gusti latini e americani. Il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca duetta con le star internazionali, gira l'America con numerosi concerti e nel 2016 ha pubblicato «Notte Magica ?" A Tribute To The Three Tenors» con la partecipazione di Placido Domingo.
ANDREA BOCELLI
Ci invidiano la sua straordinaria capacità vocale e quel potere di creare emozioni eterne, Andrea Bocelli è uno degli artisti italiani più amati e riconosciuti al mondo. Con oltre 80 milioni di dischi venduti, l'artista è stato recentemente candidato all'edizione dei Grammy 2017 accanto ad altre star internazionali come Bob Dylan, Willie Nelson, Josh Groban e Barbra Streisand nella categoria ?Traditional Pop Vocal Album?.
TIZIANO FERRO
Non ha paura di raccontare i sentimenti più puri ed esporre le sensazioni che avvolgono la sua vita, Tiziano Ferro è un talento italiano che, oltre ad essere molto amato nel nostro paese, splende anche all'estero. Le sue canzoni parlano a tutti: dall'America Latina fino in Spagna, Colombia, Francia e Germania. Durante il corso della sua carriera riceve numerosi riconoscimenti, tra cui Billboard Latin Music Awards e gli European Border Breakers Awards.
LUCIANO PAVAROTTI
Scomparso nel 2007, Luciano Pavarotti rimane uno dei tenori più apprezzati al mondo. Dai numerosi concerti in giro per il pianeta ai duetti con Bono Vox o Celine Dion, l'artista risulta essere l'italiano più famoso fuori dai nostri confini anche per l'evento musicale benefico da lui organizzato, il Pavarotti & Friends.
ADRIANO CELENTANO
Nella discografia come nel mondo televisivo, Adriano Celentano è garanzia di successo. Nel 2016 pubblica l'album evento insieme a Mina dal titolo «Le Migliori», confermando di saper affascinare le nuove generazioni con il carisma e il talento che lo hanno sempre contraddistinto. I successi storici dell'artista sono un punto di riferimento per i numerosi italiani che vivono fuori dal proprio paese: oltre 200 milioni di dischi venduti nel mondo, tra i brani più conosciuti e canticchiati di sempre c'è «Azzurro».
MINA
È il talento per eccellenza, amato dal pubblico italiano e desiderato dalle platee internazionali: nonostante il ritiro dalle scene, Mina ha ancora una carriera attiva con 150 milioni di dischi venduti e numerosi brani che costituiscono parte del nostro patrimonio musicale. Senza dubbio, è una delle voci bianche più belle al mondo.
RAFFAELLA CARRÀ
Dai programmi televisivi in Spagna ai successi radiofonici in America Latina, Raffaella Carrà conosce il successo all'estero negli anni Settanta. Tra i suoi brani più noti c'è «Rumore», «Tanti Auguri» e «A Far l'AmoreComincia Tu», recentemente scelta come colonna sonora de «La Grande Bellezza» di Paolo Sorrentino.
AL BANO
Lo abbiamo ritrovato sul palco dell'Ariston come concorrente di Sanremo 2017, Al Bano dimostra di sapersi rimettere in gioco e affrontare, dopo tanti anni di carriera, un palco difficile per qualsiasi cantante italiano. La tradizione della musica italiana viene apprezzata nei paesi dell'Est Europa, in Germania, Austria e Russia; uno dei cavalli di battaglia è «Felicità», brano interpretato insieme a Romina Power che ha avuto un successo clamoroso in tutto il mondo.
MARCO MENGONI
Marco Mengoni è reduce da due anni da record: il disco d'oro per «Marco Mengoni Live», il progetto della playlist in divenire che lo ha visto conquistare 21 dischi di platino e la recente «Sai Che», canzone da quindici milioni di visualizzazioni. E il successo c'è anche fuori i confini italiani con la pubblicazione di due album in lingua spagnola e un tour nei teatri più prestigiosi d'Europa.
GIGI D'ALESSIO
Un altro grande esportatore delle tradizioni italiane, specialmente quelle napoletane, è Gigi D'Alessio: rappresentante in tutto il mondo dell'eccellenza italiana, diffonde il più classico dei repertori insieme ai suoi più grandi successi. Il recente «Malaterra World Tour» conta 36 date in tutto il mondo e tocca Europa, Giappone, Australia, Asia, Canada e Sud America. È appena uscito inoltre il suo ultimo lavoro discografico in occasione del 50esimo compleanno, dal titolo «24.02.1967».
ALESSANDRA AMOROSO
Con l'aiuto e i consigli della sua ?big family? italiana, Alessandra Amoroso allarga i suoi confini musicali e arriva in Spagna e America Latina, dove nel 2015 debutta con il primo album in spagnolo dal titolo «Alessandra Amoroso!». Per lei, il percorso internazionale è appena cominciato.
TOTO CUTUGNO
«Lasciatemi cantare con la chitarra in mano, lasciatemi cantare, sono un italiano»: risuona quasi come uno slogan quello di Toto Cutugno, uno degli artisti italiani più apprezzati al mondo. Quindici partecipazioni al Festival di Sanremo e una carriera da cantautore e compositore, il suo successo si consolida con le numerose prove live che lo hanno visto impegnato in Turchia, Stati Uniti e Russia. Le sue canzoni hanno venduto oltre cento milioni di dischi e ancora oggi possiamo considerare Toto Cutugno come uno dei cantanti più conosciuti al mondo.