Home MusicaPlaylistCantanti donne degli anni 80, le più famose regine del pop

Cantanti donne degli anni 80, le più famose regine del pop

Le loro canzoni ci fanno ancora ballare e cantare. Kylie Minogue, Madonna, Belinda Carlisle, Samantha Fox e le altre dive indimenticabili

Foto: Kylie Minogue negli anni 80  - Credit: © Google

10 Novembre 2016 | 15:21 di Eleonora Gasparella

Per certi versi gli anni ottanta sono stati un decennio d'oro per la musica. È in questi anni che sono nate alcune delle più belle canzoni, diventate poi di culto, ed è soprattutto proprio di questo decennio un fenomeno che non si è mai replicato allo stesso modo in altre epoche: quello delle grandi icone musicali pop. Gruppi diventati dei veri e propri fenomeni, come i Duran Duran o gli Wham, le Bangles o le Bananarama, ma anche cantanti solisti che hanno confezionato hit dal successo planetario. Abbiamo già visto in Italia quante donne della musica sono emerse in quegli anni. Anche a livello internazionale sono stati grandi anni per le voci femminili. Donne bellissime e decise, voci graffianti oppure dolci e cristalline, spalline, calze a rete, pizzi e look che hanno saputo lasciare il segno: negli anni 80 hanno conquistato il successo e i cuori.

Tra i vari nomi, menzionamo Kate Bush, che ha appena annunciato di avere in cantiere nuovi progetti. Alcune di loro hanno esordito all'interno di gruppi, come ad esempio Belinda Carlisle con le Go-Go's o Patsy Kensit con le Eight Wonder e hanno poi portato avanti una carriera solista. Vi ricorderete sicuramente delle più note: Madonna, Cindy Lauper, Whitney Houston, Kylie Minogue, ma noi vi vogliamo proporre una playlist con tantissime altre donne e dive di quegli anni, che magari hanno lanciato solamente una one hit wonder capace di arrivare in vetta alle classifiche e di essere un successo che si canta ancora oggi. Quindi ecco Kim Carnes, Bonnie Tyler, Nena, Vanessa Paradis, Laura Branigan e tante altre. Scommettiamo che queste canzoni le sapete ancora a memoria?