Home MusicaPlaylistCanzoni pop italiane degli anni 80, dalla Cuccarini a Nada

Canzoni pop italiane degli anni 80, dalla Cuccarini a Nada

Da Lorella Cuccarini a Nada, una playlist dedicata agli appassionati di musica 80s made in Italy

Foto: Lorella Cuccarini  - Credit: © Getty

27 Dicembre 2016 | 09:00 di Marco Goi

Voglia di musica anni 80? Abbiamo la colonna sonora giusta per voi. Nel corso di quel decennio la scena pop ha vissuto un momento di particolare fortuna, sia a livello commerciale che qualitativo. Sul fronte internazionale, con la scena musicale che è stata conquistata da popstar come Madonna e Michael Jackson, come potete ascoltare nella playlist di Sorrisi dedicata agli artisti stranieri, ma anche dalle nostre parti.

Negli 80s c'è stato un grande spazio per la leggerezza, con l'emergere di nuove star della musica e della tv come Lorella Cuccarini e Heather Parisi, capaci di proporre dei pezzi semplici e immediati, eppure in grado di resistere nella memoria collettiva al passare del tempo. I loro brani più celebri ancora oggi si fanno infatti ascoltare con enorme piacere, con l'aggiunta inoltre di un pizzico di malinconia regalata dal tempo passato.

Accanto alle produzioni più leggere, la musica pop nazionale ha inoltre offerto delle chicche più ricercate, da Nada fino a Mia Martini, tutte da scoprire, oppure da riscoprire, all'interno della nostra playlist tricolore. Buon ascolto!