Dopo i videoclip più visti nel nostro Paese, è il momento di fare un bilancio degli artisti e dei brani che hanno conquistato il pubblico di YouTube a livello mondiale. Ciò che unisce le dieci posizioni della classifica è la musica latina: otto dei dieci video più amati sulla piattaforma sono in lingua spagnola, ed è il portoricano Ozuna l’artista più presente all’interno della top ten.
A livello globale, il podio lo conquista la squadra di rapper portoricani con il brano «Te Boté», seguito dalla coppia formata da Nicky Jam e J Balvin in «X» e al terzo posto l’unica eccezione pop della lista con la hit «Girls like you» dei Maroon 5 e Cardi B.
Dall’ultima posizione alla prima, ecco la classifica completa dei video musicali più visti nel mondo durante il 2018.
10. VAINA LOCA - OZUNA feat. MANUEL TURIZO
I ritmi reggae saranno una costante all'interno della classifica: alla decima posizione troviamo «Vaina Loca», il brano estivo di Ozuna e Manuel Turizo. Il video, diretto da Nuno Gomes, ha totalizzato più di 705 milioni di views.
9. ME NIEGO - REIK feat. OZUNA E WISIN
Li abbiamo incontrati durante la giornata di promozione in Italia: con oltre quindici anni di carriera alle spalle, il trio messicano Reik duetta con Ozuna e Wisin nel video di «Me niego».
Oltre 897 milioni di views per «God’s Plan»: con un video diretto da Karena Evans, la hit di Drake si trova all'ottavo posto di una classifica dominata dalle sonorità latine.
7. EL CHOMBO - DAME TU COSITA feat. CUTTY RANKS
Originariamente pubblicato nel 1997, «Dame tu cosita» è diventato in poco tempo un fenomeno virale grazie ad un video con un simpatico marziano che balla (creato dall'animatore francese ArtNoux) sulle note del brano.
6. SIN PIJAMA - BECKY G. feat. NATTI NATASHA
«Sin pijama» è il singolo della statunitense Becky G insieme alla cantante dominicana Natti Natasha: girato a New York, il video ha ottenuto oltre un miliardo di visualizzazioni su YouTube.
5. EL FARSANTE - OZUNA
Ozuna è tra gli artisti che ritroveremo più volte all'interno della classifica, i suoi ritmi latini hanno conquistato il pubblico di YouTube. Con oltre un miliardo di views, la star portoricana si stabilisce al quinto posto con «El farsante».
4. DURA - DADDY YANKEE
Estratto dal settimo album in studio di Daddy Yankee, il brano «Dura» è sicuramente tra i tormentoni più ballati durante l'estate 2018. Girato a Los Angeles, il video musicale da oltre un miliardo di views è diretto dal regista portoricano Carlos Pérez.
3. GIRLS LIKE YOU - MAROON 5 feat. CARDI B
La posizione più sorprendente della classifica è quella occupata dai Maroon 5 e Cardi B: sul podio troviamo il video del tormentone «Girls like you», che supera abbondantemente il miliardo di visualizzazioni. Nel cast del video, oltre ad Adam Levine, ci sono 24 celebrità della musica, del cinema, della moda e della politica.
2. X - NICKY JAM & J BALVIN
Torniamo alla musica latina con Nicky Jam e J Balvin, che conquistano il secondo posto grazie al successo della hit «X»: il videoclip conta più di 1,4 miliardi di visualizzazioni.
1. TE BOTE - CASPER, NIO GARCIA, DARELL, NICKY JAM, BAD BUNNY, OZUNA
Una squadra di rapper portoricani occupa la prima posizione dei video più visti nel 2018: Nio García, Darell e Casper Mágico pubblicano un remix della canzone «Te Boté» insieme alle star Bad Bunny e Ozuna e lo statunitense Nicky Jam, ed è subito record.
Lady Gaga e Ariana Grande, Megan Thee Stallion con Beyoncé, ma anche Harry Styles e The Weeknd: vi portiamo alla scoperta di tutte le hit estive (straniere) da ascoltare sotto l'ombrellone