C’è chi è pronto per partire, chi deve già tornare, chi non parte ma vuole sognare di farlo. L’estate porta infiniti viaggi per mete vicine e lontane, reali o immaginarie. Se vi mettete in auto non può certo mancare la compagna numero uno: la radio. E la scelta della colonna sonora non è per nulla semplice e scontata. Deve essere un sottofondo che tenga attivi, faccia sognare e allo stesso tempo permetta di dialogare e scambiarsi aspettative o impressioni con i compagni di viaggio. Se poi nel testo o nel titolo c’è un richiamo alla strada da percorrere o alla meta da raggiungere il gioco è fatto. Noi abbiamo scelto dieci brani che si sposano perfettamente con strade lunghe e distese di campi intorno a voi.
Pronti? Motore, tasto play e che il viaggio sia buono.
BUON VIAGGIO (SHARE THE LOVE) - CESARE CREMONINI
Per iniziare, una hit dell’estate fatta apposta per mettersi sulla strada. Una chicca propiziatoria che Cremonini regala a tutti i naviganti. Che sia un’andata o un ritorno, per quanta strada c’è da fare, amerai il finale.
SWEET HOME ALABAMA - LYNYRD SKYNYRD
La canzone da strada per eccellenza. Togliete Alabama dal testo, mettete il nome del posto che chiamate “casa” e cantate a squarciagola. Guidare non vi sarà mai sembrato così liberatorio.
LACIO DROM (BUON VIAGGIO) - LITFIBA
Pelù usa tutta l'arte di un'equilibrista per cavalcare la strada che porta nel luogo più pazzo del mondo. Ascoltando questo pezzo potreste facilmente arrivare alla festa fino al mattino di Lacio Drom.
ROAD TRIPPIN’ - RED HOT CHILLI PEPPERS
Un viaggio sulla Pacific Coast Highway da fare con i suoi due alleati preferiti. Il cantante dei Red Hot Chilli Peppers, Anthony Kiedis, si è scelto il bassista Flea e il chitarrista John Frusciante. E voi chi vi portereste?
ROTOLANDO VERSO SUD - NEGRITA
Un viaggio morbido dentro allo spirito, è il sogno dei Negrita in questo brano che fa venire voglia di sole e mare. Perfetta se andate a sud, fantastica anche se siete diretti al nord: è tutta una questione di prospettiva.
BLOWIN’ IN THE WIND - BOB DYLAN
Viaggio e quesiti esistenziali. Quante strade deve percorrere un uomo prima di poter essere considerato tale? La risposta, secondo Bob Dylan, è tutta nel vento.
CALIFORNIA DREAMIN’ - THE MAMAS & THE PAPAS
Il folk psichedelico anni sessanta dei Mamas & Papas è ideale per sognare la California anche se avete ?toppato" la partenza intelligente e vi ritrovate inesorabilmente in coda sulla A14.
JOURNEY - DON’T STOP BELIEVIN’
Loro il viaggio ce l'hanno nel nome. Già solo per questo motivo, i Journey non potevano stare fuori dalla selezione. Questo brano che parla di speranza e nuove direzioni, poi, è fatto ad hoc per la vostra auto: braccio fuori e finestrino abbassato.
(STRANDED ON) THE WRONG BEACH - NOEL GALLAGHER HFB
?Pour me one for the road?, canta Noel Gallagher in questo brano, chiedendo un drink pre-partenza. Lui può, perché non ha la patente e non guida. Voi fatelo solo da passeggeri, se non volete finire "arenati sulla spiaggia sbagliata".
STREETS OF LOVE - THE ROLLING STONES
Gli Stones in viaggio sono sempre una scelta azzeccata. Questa volta si ricade sul pezzone romantico, da ascoltare sulle "strade dell'amore" con o verso la vostra anima gemella.