Home MusicaPlaylistDieci belle canzoni che parlano di Roma

Dieci belle canzoni che parlano di Roma

"Via Margutta", "Vacanze Romane", "Porta Portese": la Città Eterna ha ispirato tante canzoni. Una playlist giusta per le passeggiate tra le sue vie

Foto: Antonello Venditti  - Credit: © Facebook

30 Agosto 2016 | 10:00 di Eleonora Gasparella

È impossibile non rimanere affascinati da Roma. L’atmosfera, i sapori e le luci della città sanno conquistare e incantare ogni volta che si attraversa un ponte, si passeggia sul Lungotevere o tra le strette vie dei rioni del centro storico. Roma non stanca mai e anche quando lo fa è capace di farsi perdonare un attimo dopo. Alzando lo sguardo è impossibile non innamorarsi dell’enorme cielo che ti avvolge: la Città Eterna è il posto perfetto per regalarsi un piacevole momento con la persona che amate, oppure una passeggiata meditativa in solitudine. Sono davvero tantissime le canzoni dedicate a questa città, scritte quasi sempre da artisti che a Roma ci sono nati e che hanno con lei un rapporto speciale, basti pensare ad Antonello Venditti, Claudio Baglioni Niccolò Fabi.

Roma è una città che più di altre riesce a suscitare sentimenti contrastanti: rabbia, odio ma anche folle amore e grande passione. Questo ha dato origine a tante meravigliose canzoni che sono davvero in grado di arrivare al cuore. Perciò non vi resta che guardare il tabellone dei treni e prenotare il prossimo viaggio nella Capitale oppure, se siete tra i più fortunati, uscire dal vostro portone e farvi due passi verso il Colosseo, con in cuffia questa playlist.