Home MusicaPlaylistDieci colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema

Dieci colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema

Una carrellata di canzoni che hanno accompagnato alcun film indimenticabili. La musica di Forrest Gump, Pulp Fiction e molti altri

Foto: Forrest Gump  - Credit: © YouTube

29 Giugno 2016 | 11:45 di Massimo Padalino

L'autore di colonne sonore è per sua natura una creatura schiva che nasconde il proprio talento dietro i fotogrammi di un film. Perché la musica è da sempre la linfa vitale di quella che il critico Ricciotto Canudo definì "la settima arte", ossia il Cinema. Che ne sarebbe infatti delle scene ambientate negli spazi siderali senza l'elettrizzante musica che fa grande il disneyano Guardiani della galassia? Per non parlare poi delle indimenticabili gag al vetriolo della coppia John Belushi/Dan Aykroyd, che senza le musiche dei Blues Brothers (ovvero loro due stessi) non avrebbero forse sbancato al botteghino. E che dire infine delle avventure del folle ma geniale Forrest Gump, che ci rituffano nell'epoca più gloriosa della storia del rock, gli anni Sessanta, attraverso le musiche di Elvis Presley, Wilson Pickett, Creedence Clearwater Revival e Beach Boys?

Attenzione, però, a scegliere la colonna sonora giusta, perché soltanto le migliori hanno superato il test del tempo e si reggono in piedi con le proprie gambe, dimostrando che l'arte di comporre/assemblare colonne sonore per i film è vera arte. E allora buon divertimento e buon ascolto con le 10 colonne sonore che proprio non possono mancare nella vostra libreria, sia essa in cd, vinile o mp3.