Home MusicaPlaylistElisa, le canzoni più amate da «Luce» a «No Hero»

Elisa, le canzoni più amate da «Luce» a «No Hero»

Dagli esordi nel 1997 all'ultimo lavoro discografico «ON»: una selezione di 15 canzoni dell'artista friulana da riascoltare

Foto: Elisa  - Credit: © SplashNews

04 Giugno 2016 | 09:00 di Giulia Ciavarelli

È difficile fare un'accurata selezione delle canzoni di Elisa Toffoli: in un grande puzzle di musiche ed emozioni, ogni testo racchiude in sé l'evoluzione di un'artista che ha saputo trovare i colori più adatti alla sua musica sperimentando generi e stili diversi tra loro. Dal provino con Caterina Caselli, discografica della Sugar che l'ha scoperta, sono passati più di vent'anni e quel primo disco («Pipes & Flowers») dal taglio internazionale debuttò nel mercato discografico con un ottimo riscontro da parte della critica e del pubblico. Come accade spesso, l'idea di cantare solo in inglese è per molti un passo azzardato, ma l'estrema padronanza di Elisa nel saper modulare la lingua straniera ha convinto fin da subito anche i più scettici.

Il successo delle vendite è supportato da una grande potenza espressiva durante i live: i concerti dell'artista affascinano per la grinta, la semplicità, la cura dei dettagli scenografici ed il rapporto limpido e sincero che instaura con i fan. Il sound varia e si evolve: ci sono brani sofisticati e rilassanti, melodie dalle venature pop ed estremamente orecchiabili ma anche canzoni arricchite da strumentazioni elettroniche e continui cambi di sonorità, che stimolano e divertono l'ascoltatore.

Per ripercorrere la carriera di Elisa, abbiamo selezionato quindici dei suoi più grandi successi: dagli esordi con «Labyrinth» all'emozionante «Eppure Sentire», le collaborazioni con Ligabue e Giuliano Sangiorgi fino ad arrivare agli ultimi singoli estratti da «ON», «No Hero» e «Love Me Forever».