Home MusicaPlaylistEstate Italiana, le canzoni più ascoltate in Italia negli ultimi 4 anni

Estate Italiana, le canzoni più ascoltate in Italia negli ultimi 4 anni

La playlist di Spotify con due ore di grandi successi italiani perfetti per la stagione estiva, tra hit del momento e tormentoni del passato che sembrano non essere mai invecchiati

Foto: Videoclip «Riccione», Thegiornalisti  - Credit: © YouTube

12 Luglio 2018 | 14:40 di Cecilia Esposito

Difficile trovare la giusta colonna sonora della nostra estate. I tormentoni estivi, si sa, ci danno un grande aiuto, conquistano il nostro cuore a colpi di ritmi latineggianti e ritornelli orecchiabili, per poi scomparire a settembre come un amore d'agosto. Ma non sempre sono sufficienti per rinfrescare la nostra voglia di divertimento e spensieratezza sintomo dei mesi estivi. Ci ha pensato Spotify, allora, realizzando quella che potrebbe essere la playlist definitiva del 2018, «Estate Italiana».

Tutti i tormentoni dell'estate 2018

Perché limitarsi ai tormentoni di quest'anno quando possiamo fare un tuffo nelle scorse estati con le hit più amate che le hanno accompagnate? Questa è l'idea della playlist di Spotify, che raccoglie non solo le canzoni più popolari di questi ultimi mesi, ma anche i grandi successi estivi passati, per due intense ore di balli sfrenati e ritornelli da cantare a squarciagola. La parola d'ordine è «Estate» e gli ingredienti sono semplici: 100% successi Made in Italy e solo le hit più trasmesse e ascoltate in Italia negli ultimi quattro anni, da «Maracanã» di Emis Killa alla new entry «Da Zero a Cento» di Baby K. Shakerare il tutto con atmosfere latineggianti, sonorità club e il meglio della tradizione pop italiana.

Tra le nuove hit di questi mesi – vedi «Italiana» di Fedez e J-Ax, o Giusy Ferreri con «Amore e Capoeira» –, ecco sbucare vecchi tormentoni dal passato come «Riccione» dei Thegiornalisti, ma anche «Roma-Bangkok» di Giusy Ferreri e Baby K, e «L'Estate Addosso» di Jovanotti – e una hit inaspettata come «British» della Dark Polo Gang. Qui sotto trovate le dieci hit della playlist «Estate Italiana» che dovete assolutamente riascoltare – e magari scoprirete che anche i tormentoni possono tornare e durare più di una cotta estiva.