Frank Sinatra, le canzoni più belle (dal vivo) in «World on a string»
In uscita il 28 ottobre un cofanetto di 4CD+DVD con i suoi grandi successi dal vivo. Ripercorriamo la sua storia in 10 brani che lo hanno reso una leggenda
Frank Sinatra: 82 anni e oltre 60 di carriera per un uomo che ha scritto la storia della musica. Di padre siciliano e madre ligure, sin da giovane è un ragazzo prodigio e conscio delle sue qualità vocali: a furia di esibirsi nei locali viene presto notato dalle case discografiche, diventando di fatto uno dei primi teen idol della storia. Sinatra è stato un uomo dalla vita intensa e spesso oggetto di controversie, ha avuto grandi amori, come quelli con Ava Gardner e Mia Farrow, ed è stato in grado di rimanere sempre sulla cresta dell'onda grazie al suo stile swing e alla sua inconfondibile presenza scenica.
Gli anni Quaranta sono quelli in cui nasce il soprannome di The Voice: Sinatra fa strage di cuori e scala le classifiche. Gli anni Cinquanta sono caratterizzati dai successi cinematografici, con i famosi musical interpretati con Gene Kelly. Degli stessi anni è anche l'esperienza di Sinatra con il Rat Pack, gruppo di amici (e che amici!) che comprendeva Humprey Bogart, Dean Martin, Sammy Davis Jr., Peter Lawford e Joey Bishop. Assieme si esibirono in diversi locali fino agli anni Sessanta, e girarono molti film tra cui il famoso Ocean's Eleven. Anche i successi discografici fioccano: Sinatra riesce a battere la concorrenza dei generi musicali emergenti con la sua voce inconfondibile e la sua eleganza. The Voice era anche un uomo che amava fare del bene: nella sua vita si stima abbia raccolto più di un miliardo di dollari destinati alla beneficenza.
Le sue canzoni e i film che ha interpretato sono ancora dei veri e propri classici seguiti da tantissime persone. Per onorare la sua splendida carriera, è in uscita il 28 ottobre «World on a string», un cofanetto di 4CD+DVD in tiratura limitata, contenente più di 90 performance dal vivo dei suoi grandi successi come Strangers in The Night e I've Got You Under My Skin, registrate tra Australia, Giappone, Egitto, Repubblica Dominicana, Monaco, Israele, Grecia ed Italia, tra il 1953 e il 1982.
Fly me to the Moon
La canzone è stata originariamente incisa da Kaye Ballard in 1954, ma la versione di Sinatra, dello stesso anno è indubbiamente la più nota. Non tutti sanno che l'arrangiamento è di Quincy Jones, che ha contribuito a velocizzarla, rendendola più Swing. Da una stima risulta che il brano è stato registrato più di 300 volte!
I get a Kick out of You
Originariamente di Ethel Merman, il cantante la registrò nel 1954 per il suo album "Songs for Young Lovers". Il testo è stato oggetto di controversie e censure, per il fatto che conteneva la parola cocaine. Sinatra la incise sia con che senza il vocabolo incriminato.
I've got you under my skin
Questo celebre brano, già nel repertorio di Sinatra dal 1946, venne arrangiato da Nelson Riddle e registrato nel 1963. La melodia romantica e il ritmo sinuoso ed elegante dei fiati ne fanno un pezzo simbolo della carriera di "The Voice".
That's Life
Per la versione di Sinatra di questo brano, incisa nel 1963, il produttore voleva un "effetto annoiato" per la voce. In studio, il cantante registrò così tanti take che nell'ultimo l'effetto venne praticamente naturale!
Luck be a Lady
La canzone compare nel musical "Guys and Dolls" dal quale è stato tratto il celebre film Bulli e Pupe. Il brano, come il musical, ha un'ispirazione gangster story anni 20/30, che si adatta perfettamente allo stile di Sinatra. "The Voice" la incise nel 1963.
The Way you look tonight
Originariamente eseguita da Fred Astaire nel film Follie d'Inverno, The Way You Look Tonight vinse l'Oscar come miglior brano originale. È un pezzo romantico ed emozionante, e la cover di Sinatra del 1964, divenne presto una delle più celebri del suo repertorio.
Strangers in The Night
Incisa nel 1966, Strangers in The Night non fu mai tra le preferite di Sinatra. Nonostante questo, continuò sempre a eseguirla dal vivo, conscio del grande affetto che il suo pubblico nutriva per la canzone. Non si può non inserirla in questa lista: è un classico del repertorio di "The Voice"!
Something Stupid
Un Frank Sinatra che canta con la figlia Nancy in un delicatissimo brano, inciso nel 1967. Il singolo arrivò dritto al numero uno delle classifiche americane, diventando la prima e l'unica canzone di questo tipo (duetto padre-figlia) ad aver guadagnato la prima posizione nelle charts.
My Way
Impossibile non inserire questa canzone, incisa nel 1969: negli anni è diventata un simbolo di ciò che era Frank Sinatra. Il testo fu scritto da Paul Anka specificatamente per Frank, con i suoi modi di dire e le parole che, secondo Anka, avrebbe usato lui. Il resto è storia!
Theme from New York, New York
La canzone ha due versioni molto famose, quella di Liza Minnelli, che la cantò nell'omonimo film di Martin Scorsese, e quella di Frank Sinatra, del 1979. La versione di Sinatra divenne subito un successo internazionale, facendo della canzone un simbolo della città di New York e uno dei pezzi più riconoscibili di "The Voice".
Uno dei più grandi successi radiofonici di questa estate. Di ipnotico, però, c’è anche il nome degli interpreti: Purple Disco Machine & Sophie and the Giants...