Home MusicaPlaylistGianni Morandi: una playlist per Arcimboldo

Gianni Morandi: una playlist per Arcimboldo

Il progetto Artune ideato da Frankie hi-nrg mc coinvolge anche Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Caparezza, Giuliano Sangiorgi, Francesco Renga, Elio, Franz di Cioccio e la Banda Osiris

Foto: Gianni Morandi  - Credit: © SplashNews

30 Agosto 2015 | 21:16 di Lorenzo Di Palma

Gianni Morandi - ma prima lo avevano già fatto anche Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Caparezza, Frankie hi-nrg mc, Giuliano Sangiorgi, Francesco Renga, Elio, Franz di Cioccio e la Banda Osiris - ha realizzato una playlist su Spotify ispirata al celebre quadro L'Ortolano di Arcimboldo. 

Le playlist di tutti questi artisti faranno da ?audioguida emozionale? al famoso quadro dal prossimo 5 settembre, quando L'Ortolano tornerà al Museo Civico di Cremona dopo l'esposizione all'EXPO di Milano.

L'idea delle playlist è di Artune, un progetto di ?storytelling musicale per l'arte? che ?coinvolge capolavori, musica e web, creando una nuova forma di narrazione delle opere?, ideato da Frankie hi-nrg mc e Materie Prime Circolari.

In pratica Artune sceglie un capolavoro dell'arte e coinvolge grandi artisti ognuno dei quali realizza una playlist di 5 brani su Spotify ispirandosi alla visione del quadro, con un breve commento in voce che ne accompagni l'ascolto e la integri per ?guidare gli utenti all'esplorazione di un'opera mediante le suggestioni della musica?.

Con l'arrivo nel museo del quadro, grazie al WI-FI gratuito si potrà ascoltare Artune anche di fronte all'opera, con uno smartphone (munito di auricolari), completando così il percorso suggerito dagli artisti ospiti. Un progetto che utilizza una forma d'arte per promuoverne un'altra, sinesteticamente. 

Foto: Giuseppe Arcimboldo, Scherzo (il quadro appeso al contrario è una semplice natura morta) con ortaggi o l'Ortolano, 1590 - Credit: © Olycom