Home MusicaPlaylistI Ricchi e Poveri: le canzoni più famose

I Ricchi e Poveri: le canzoni più famose

Durante il 70esimo Festival di Sanremo I Ricchi e Poveri saranno ospiti (tutti e quattro) sul palco dell'Ariston per festeggiare i 50 anni di "La prima cosa bella"

Foto: I RIcchi e Poveri negli anni 70

28 Gennaio 2020 | 12:32 di Chiara Colasanti

Durante il Festival di Sanremo 2020, come da tradizione, ci saranno ospiti di richiamo e celebrazioni importanti. Quest'anno, tra le tante altre, una ricorrenza particolarmente importante va festeggiata adeguatamente: "La prima cosa bella" compie 50 anni e, per l'occasione, I Ricchi e Poveri si riuniscono eccezionalmente nella loro formazione originaria in quartetto.

Nel 1970 I Ricchi e Poveri parteciparono infatti per la prima volta al Festival di Sanremo (accoppiati a Nicola Di Bari) con la canzone che Angela Brambati, Franco Gatti, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu celebreranno a febbraio, sul palco dell'Ariston, a 50 anni di distanza.

La band, nata nel 1968 a Genova come quartetto, con due voci maschili e due femminili, diventò un trio nel 1981, quando Marina Occhiena uscì dal gruppo. Devono il loro debutto a Franco Califano che li notò e diventò il loro produttore e sono tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti nel mondo (oltre 20 milioni, secondo il loro sito ufficiale) e tra i gruppi più longevi, insieme ai Pooh, ai Nomadi e agli Stadio.

Nell'attesa di assistere alla "Ricchi e Poveri ReuniON", così com'è stato ribattezzato il progetto sui social, riscopriamo insieme 10 grandi successi dello storico gruppo genovese.