I tormentoni dell’estate 2023

Da Fedez con Annalisa e gli Articolo 31 a Elodie e Marco Mengoni, ecco le canzoni della stagione estiva, tutte da ballare

I The Kolors nella nuova formazione: da sinistra, Dario Iaculli, i cugini Stash Fiordispino e Alex Fiordispino #
29 Giugno 2023 alle 17:19

È giunto il momento che tutti stavavano aspettando, o temendo, dipende dai punti di vista. L'estate fa capolino dalle prime foto in spiaggia e tutto questo questo significa solo una cosa: è tempo di tormentoni estivi. Amati, odiati, fastidiosi o colonne sonore di ricordi, nessuno ha ormai scampo dalle hit di questa estate.

Come sempre la parola d'ordine è divertire (e divertirsi) e per farlo vale tutto. Così i nostri eroi ed eroine, di paillettes e camicie hawaiane vestiti, si lanciano alla conquista delle classifiche più popolari. C'è chi rispolvera sonorità retrò e gli dà nuova, freschissima vita, giusto il tempo di un'avventura amorosa baciata dal sole, chi invece resta fedele al sempreverde reggaeton e ai suoi cliché vincenti. Non manca chi vuole provare strade meno battute, tra ballad pop agrodolci, atmosfere noir e hit clubbing che strizzano l'occhio agli Anni 90, ma sempre all'insegna della spensieratezza.

I fuoriclasse dei tormentoni italiani sono tutti i posizione: Fedez in prima linea, questa volta affiancato da Annalisa e dagli Articolo 31 a sancire il sodalizio ritrovato; immancabili anche Boomdabash con Paola e Chiara, i The Kolors e Merk & Kremont con Tananai e Marracash. Ma spuntano anche esordienti nel campionato delle hit estive, come Rose Villain che accompagna a testa alta un altro grande giocatore come Achille Lauro. Infine, non mancano duetti inaspettati, ma azzeccatissimi, come Elodie e Marco Mengoni. Per farla breve, per scoprire la colonna sonora di questa estate 2023 sfogliate la gallery.

Seguici