Home MusicaPlaylistIggy Pop: da China Girl a The Passenger, le canzoni più belle

Iggy Pop: da China Girl a The Passenger, le canzoni più belle

Il nuovo disco «Post Pop Depression» esce il 18 marzo con una collaborazione con Josh Homme. Ripercorriamo la carriera dell'Iguana con una playlist dei brani storici

Foto: Iggy Pop  - Credit: © Getty

17 Marzo 2016 | 11:15 di Massimo Padalino

Torna con un disco nuovo di zecca James Newell Osterberg Jr, ai più noto col leggendario nome di Iggy Pop. Post Pop Depression, così si intitola il disco, esce il 18 marzo e vede fra gli ospiti principali Josh Homme, già fondatore del gruppo di alternative metal Queens Of The Stone Age. La musica proposta ovviamente non tradisce le aspettative, riportando il sound dell'Iguana, che poi sarebbe il nomignolo con cui è passato alla storia il mitico Iggy, ai fasti dei suoi primi due lp, The Idiot e Lust For Life, usciti entrambi nel 1977, con la collaborazione dell'amico di una vita, David Bowie. Non mancano neppure le citazioni di rock duro ai limiti del punk che rimandano a un'altra importante fetta della storia di Iggy l'Iguana, ossia a quando prestava la sua voce arrochita al gruppo degli Stooges, che sul finire degli anni Sessanta portarono il rock a nuovi livelli di feroce poesia di strada. Insomma, giunto sulla soglia dei settant'anni, che compirà l'anno prossimo, Iggy non molla e si concede ai fan con rinnovata energia e potenza.

E dopo aver tessuto le lodi del più inossidabile degli eroi rock'n'roll, sarà il caso di ascoltare le sue cinque canzoni indimenticabili, partendo dagli esordi come solista fino ad arrivare al suo ultimo strepitoso disco.