Home MusicaPlaylistIl grande rock degli anni 70: le canzoni più famose

Il grande rock degli anni 70: le canzoni più famose

Gli anni Settanta sono stati un'epoca d'oro per il rock. Abbiamo selezionato i brani più significativi che hanno cambiato la storia della musica

Foto: Mick Jagger  - Credit: © Getty

03 Agosto 2018 | 15:00 di Eleonora Gasparella

Se gli anni sessanta hanno in qualche modo visto nascere il rock, sono gli anni settanta quelli della vera consacrazione di questo genere e quelli in cui ha preso le sembianze e le caratteristiche che lo identificano ancora oggi. In questo decennio infatti il rock modifica le sue forme, cresce e si sviluppa in modo impressionante: sono molte le band che raggiungono il successo cambiando il volto della musica, dai Pink Floyd, ai Led Zeppelin, ai Rolling Stones, ai Doors. Vengono pubblicati album che diventano pietre miliari e canzoni che si trasformano in veri e propri inni generazionali. A differenza del decennio precedente, caratterizzato da una forma più divertente e scanzonata, il rock degli anni 70 è sperimentazione, è complessità, diventa strumento per esprimere messaggi importanti e si fa specchio della società (non per niente sono gli anni della nascita del punk e del successo di cantautori "scomodi" e senza peli sulla lingua come Bob Dylan o Neil Young).  

Abbiamo raccolto in questa playlist alcuni dei brani più importanti e significativi pubblicati tra il 70 e il 79. Allacciate le cinture e lasciatevi incantare!