Sam Smith con Writing's on the Wall riesce in un'impresa speciale per la prima volta nella storia dell'agente 007: portarne la colonna sonora alla numero 1 dei singoli più venduti nel Regno Unito.
La qualità delle canzoni che hanno accompagnato le varie pellicole su James Bond girate dagli anni '60 ad oggi è sempre stata molto alta. In occasione dell'uscita del nuovo Spectre, in arrivo il 5 novembre nelle sale di tutta Italia, siamo andati a riscoprire i nostri temi preferiti tratti dai film della spia più famosa al mondo. Da Shirley Bassey fino ad Adele, ecco le sigle più iconiche di James Bond, accompagnate dagli spettacolari titoli d'apertura.
Alla terza pellicola, la saga spionistica entra definitivamente nel mito. Merito di uno dei migliori episodi dell'intera serie, di un'altra grande interpretazione di Sean Connery e dell'inconfondibile voce di Shirley Bassey.
You Only Live Twice
Film:Agente 007 - Si vive solo due volte Anno: 1967 Canzone:You Only Live Twice cantata da Nancy Sinatra
Quinto episodio della serie di 007, con Sean Connery diventato ormai un'icona assoluta degli anni '60 e una colonna sonora ancora una volta ricca di stile. A interpretare il tema portante, omaggiato poi da Robbie Williams nella sua Millennium, questa volta ci pensa Nancy Sinatra, figlia del crooner Frank popolare anche per la hit These Boots Are Made for Walkin' e per Bang Bang (My Baby Shot Me Down), usata da Quentin Tarantino all'inizio di Kill Bill quasi come se fosse un tema bondiano.
Diamonds Are Forever
Film:Agente 007 - Una cascata di diamanti Anno: 1971 Canzone:Diamonds Are Forever cantata da Shirley Bassey
Shirley Bassey è la cantante più utilizzata dalle pellicole di 007. Dopo Goldinger e prima di Moonraker, la sua voce lascia il segno pure in Diamonds Are Forever da Agente 007 - Una cascata di diamanti, l'ultimo film della serie interpretato da Sean Connery. Il pezzo è stato poi campionato dal rapper Kanye West nella sua Diamonds from Sierra Leone.
For Your Eyes Only
Film:Solo per i tuoi occhi Anno: 1981 Canzone:For Your Eyes Only cantata da Sheena Easton
James Bond fa il suo ingresso negli anni '80 con il suo dodicesimo film, il quinto interpretato da Roger Moore, e con un pezzo cantato da una popstar del periodo. Sheena Easton si era fatta conoscere con i singoli Modern Girl e 9 to 5 (Morning Train) e grazie a Bond e a For Your Eyes Only ottiene un altro successo.
A View to a Kill
Film:007 - Bersaglio mobile Anno: 1985 Canzone:A View to a Kill cantata dai Duran Duran
Negli anni '80 non poteva proprio mancare un pezzo del gruppo simbolo del decennio per eccellenza. I Duran Duran hanno così firmato, insieme allo storico compositore John Barry, il tema portante del quattordicesimo capitolo della serie cinematografica, che ha visto come protagonista per l'ultima volta Roger Moore.
GoldenEye
Film:GoldenEye Anno: 1995 Canzone:GoldenEye cantata da Tina Turner
L'agente 007 si reinventa negli anni '90 grazie al volto di Pierce Brosnan e alla potente voce di Tina Turner. La sua performance vocale in GoldenEye, brano scritto da Bono e The Edge degli U2, è capace di riportare alla mente Shirley Bassey.
The World Is Not Enough
Film:Il mondo non basta Anno: 1999 Canzone:The World Is Not Enough cantata dai Garbage
Per chiudere gli anni '90, James Bond si affida ai Garbage, uno dei gruppi di rock alternativo più popolari del decennio. Per l'occasione la band capitanata da Shirley Manson ha interpretato un raffinato brano dalle sonorità a metà strada tra il trip-hop e il classico suono orchestrale bondiano.
Die Another Day
Film: La morte può attendere Anno: 2002 Canzone:Die Another Day cantata da Madonna
Nel quarto e ultimo episodio con protagonista Pierce Brosnan, la saga di 007 arruola finalmente Madonna. La popstar non delude, grazie a un pezzo elettronico che è probabilmente il tema più ritmato e danzereccio dell'intera serie.
You Know My Name
Film:Casino Royale Anno: 2006 Canzone:You Know My Name cantata da Chris Cornell
James Bond entra nell'era Daniel Craig, attualmente ancora in corso, con uno stile rinnovato e più rock che mai. Merito anche di You Know My Name, brano interpretato da Chris Cornell, il leader del gruppo grunge Soundgarden.
Skyfall
Film:Skyfall Anno: 2012 Canzone:Skyfall cantata da Adele
Il 23esimo titolo è quello che ha sbancato i botteghini mondiali più di ogni altro film precedente della saga di 007. A contribuire al suo successo ci ha pensato anche la splendida Skyfall cantata da Adele, che ha pure conquistato l'Oscar 2013 per la miglior canzone originale, per la prima volta nella storia della serie dedicata alle avventure di James Bond.