Dopo gli anni sessanta e gli anni ottanta, è ora di fare un salto ancora più avanti nel tempo. Il revival dei pezzoni estivi prosegue con le hit storiche firmate dagli artisti italiani nel corso degli anni novanta.
Un decennio segnato dalla musica grunge dei Nirvana così come dal Britpop e nel periodo estivo soprattutto da brani dance da discoteca. Gli anni novanta ci hanno però regalato anche tanta bella musica italiana e un sacco di pezzi frizzanti perfetti per i mesi più caldi dell'anno. Da "Sotto questo sole" cantata da Francesco Baccini con i Ladri di biciclette al rap di "Tranqi funky" degli Articolo 31 di J-Ax, fino a "Nord Sud Ovest Est" degli imprescindibili 883, ecco le canzoni migliori delle estati 90s.
Francesco Baccini e Ladri di biciclette – Sotto questo sole
Luca Carboni – Mare mare
883 – Nord Sud Ovest Est
Alex Britti – Solo una volta (o tutta la vita)
Lucio Dalla – Attenti al lupo
Articolo 31 – Tranqi funky
Fiorello – Spiagge
Raf – Il battito animale
Irene Grandi – Bum Bum
Zucchero – Per colpa di chi
Francesco Baccini e Ladri di biciclette – Sotto questo sole
Il tormentone dell'estate 1990, insieme all'inno dei Mondiali di calcio "Notti magiche" cantato da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, è ancora oggi un evergreen immancabile di ogni estate. E anche di ogni scampagnata in bicicletta.
Luca Carboni – Mare mare
Voglia di mare? Con questo caldo, chi non ce l'ha? Dopo aver ascoltato questo splendido pezzone di Luca Carboni, poi, una gita fuori porta per raggiungere la costa più vicina è praticamente d'obbligo.
883 – Nord Sud Ovest Est
Uno dei gruppi mito, per loro è proprio il caso di usare questa parola, degli anni 90 e ovviamente anche delle estati del decennio. Tra i loro tanti successi, il brano più estivo degli 883 di Max Pezzali è forse "Nord Sud Ovest Est", un pezzo che fa venire una gran voglia di mettersi in viaggio.
Alex Britti – Solo una volta (o tutta la vita)
Nell'estate del 1998 c'era una canzone che non passava solo una volta in radio, ma anche parecchie volte al giorno. Alex Britti era davvero dappertutto con il suo primo grande successo, "Solo una volta (o tutta la vita)", replicato poi nell'estate 1999 con il nuovo tormentone "Mi piaci".
Lucio Dalla – Attenti al lupo
"Attenti al lupo" e attenti a questa canzone. Dopo oltre 30 anni dalla sua uscita, è ancora un pezzo tra i più contagiosi che si possano suonare. L'ennesima conferma, come se ce ne fosse il bisogno, della grandezza della musica del compianto Lucio Dalla.
Articolo 31 – Tranqi funky
Nell'estate del 1996 sull'Italia si è abbattuto un vero e proprio ciclone rap. O meglio spaghetti funk, come all'epoca a J-Ax e DJ Jad piaceva definire la loro musica.
Fiorello – Spiagge
Fiorello con il codino e il suo Karaoke sono uno dei simboli assoluti degli anni 90 italiani. La sua "Spiagge" poi è uno dei pezzi più estivi del decennio e fa subito venire voglia di scappare dalla città e correre al mare.
Raf – Il battito animale
"Il battito animale" è uno di quei pezzi che appena partono fanno subito pensare all'estate e al... Festivalbar. Non a caso, Raf con questa canzone vinse l'edizione 1993 condotta da Amadeus e Federica Panicucci con la collaborazione di Claudio Cecchetto e Fiorello. Ah, quanti ricordi!
Irene Grandi – Bum Bum
Irene Grandi nel corso della sua carriera ha cantato vari brani splendidi come "Bruci la città" e "Lasciala andare". Il pezzo a cui la generazione cresciuta negli anni 90 le è più affezionato resta in ogni caso la scatenata "Bum Bum", uno dei tormentoni dell'estate 1995.
Zucchero – Per colpa di chi
Era l'estate del 1995 e tutta Italia ballava sulle note di uno scatenato pezzo funky. "Per colpa di chi?" Di Zucchero Sugar Fornaciari, naturalmente.