Sono molte le canzoni straniere che sono dedicate a un nome femminile. Ascoltiamo le più belle

Tantissime donne sono state muse o fonte di ispirazione per una canzone. Molto spesso quest'ultima prende addirittura il nome della protagonista femminile: questo è successo con tante grandi rock band. Pensate ai Beatles: Eleanor Rigby, Michelle, Julia, Martha... ma anche la loro controparte, i Rolling Stones non sono stati da meno con la dolcissima Angie, Ruby Tuesday e Sweet Virginia.
Canzoni italiane dedicate alle donne: Iris, Sally, Francesca e le altre
Le canzoni straniere che portano un nome di donna sono veramente innumerevoli, ed ognuna racconta una vicenda diversa. C'è la tormentata storia di Billie Jean, personaggio del brano di Michael Jackson, quella delicata di Roxanne dei Police. Ci sono le donne del rock'n roll, come Lucille, che fa soffrire il povero Little Richard, o la scanzonata Barbara Ann che dà il nome alla famosissima hit dei Beach Boys. Anche Layla di Eric Clapton ha una storia interessante dietro: è una canzone d'amore per Pattie Boyd, all'epoca sposata con George Harrison, di cui Clapton era innamorato. Evidentemente la canzone le piacque perché in seguito i due si sono sposati!
In questa playlist abbiamo raccolto 15 canzoni con un nome femminile nel titolo: amate o odiate hanno comunque lasciato un segno indelebile nella vita di questi musicisti.