Le canzoni in inglese dedicate alle donne, da Angie a Roxanne

Sono molte le canzoni straniere che sono dedicate a un nome femminile. Ascoltiamo le più belle

Mick Jagger  Credit: © Getty
10 Agosto 2017 alle 10:00

Tantissime donne sono state muse o fonte di ispirazione per una canzone. Molto spesso quest'ultima prende addirittura il nome della protagonista femminile: questo è successo con tante grandi rock band. Pensate ai Beatles: Eleanor Rigby, Michelle, Julia, Martha... ma anche la loro controparte, i Rolling Stones non sono stati da meno con la dolcissima Angie, Ruby Tuesday e Sweet Virginia.

Canzoni italiane dedicate alle donne: Iris, Sally, Francesca e le altre

Le canzoni straniere che portano un nome di donna sono veramente innumerevoli, ed ognuna racconta una vicenda diversa. C'è la tormentata storia di Billie Jean, personaggio del brano di Michael Jackson, quella delicata di Roxanne dei Police. Ci sono le donne del rock'n roll, come Lucille, che fa soffrire il povero Little Richard, o la scanzonata Barbara Ann che dà il nome alla famosissima hit dei Beach Boys. Anche Layla di Eric Clapton ha una storia interessante dietro: è una canzone d'amore per Pattie Boyd, all'epoca sposata con George Harrison, di cui Clapton era innamorato. Evidentemente la canzone le piacque perché in seguito i due si sono sposati!
In questa playlist abbiamo raccolto 15 canzoni con un nome femminile nel titolo: amate o odiate hanno comunque lasciato un segno indelebile nella vita di questi musicisti.

Suzanne - Leonard Cohen


Eleanor Rigby - The Beatles


Angie - The Rolling Stones


Lucille - Little Richards


https://youtu.be/6jmNe77vces

Roxanne - The Police


Barbara Ann - The Beach Boys


Layla - Eric Clapton


Billie Jean - Michael Jackson


Diana - Paul Anka


Maggie Mae - Rod Steward


Valerie - Mark Ronson feat. Amy Winehouse


https://youtu.be/4HLY1NTe04M

Maria Maria - Santana ft. The Product G&B


Rosanna - Toto


Janie's got a gun - Aerosmith


My Sharona - The Knack


Seguici