01 Agosto 2018 | 11:00 di Giulia Ciavarelli
Gli anni 70 sono il ponte musicale tra le ribellioni giovanili degli anni sessanta e la spensieratezza degli anni ottanta: in questo decennio, continuano i testi impegnati della musica punk e trovano la loro collocazione i massimi esponenti del pop e della "neonata" disco music. Creazione di nuove mode e innovazione dello stile sono le sfide della musica italiana, influenzata dalla massiccia presenza dei media.
A dominare le scene c'è Renato Zero, indiscusso protagonista del costume nazionale: dai brani più intimisti agli show eccentrici e trasgressivi, una delle canzoni più amate dai "sorcini" è "Triangolo" ("Zerolandia", 1978). Negli Anni 70 continua il successo di Raffaella Carrà, conosciuta anche all'estero; ci sono anche i Pooh, Umberto Tozzi, Nada e i Ricchi e Poveri. Da non dimenticare le hit più cantate dal pubblico, da "Figli delle Stelle" di Alan Sorrenti a "Mi ritorni in mente" di Lucio Battisti, il capolavoro di Rino Gaetano "Ma il cielo è sempre più blu" e "Parole parole" di Mina.
Dalle voci di Antonello Venditti e Claudio Baglioni all'allegria dei Cugini di Campagna, fino al successo di Gianna Nannini "America" e i classici "Generale" di Francesco De Gregori e "Svalutation" cantata da Adriano Celentano: per rivivere la magia musicale degli Anni 70, abbiamo raccolto trenta successi italiani che hanno accompagnato questo periodo.
RENATO ZERO - IL TRIANGOLO
NADA - MA CHE FREDDO FA
POOH - PENSIERO
RAFFAELLA CARRÀ - TANTI AUGURI
UMBERTO TOZZI - GLORIA
MATIA BAZAR - STASERA CHE SERA
ALAN SORRENTI - FIGLI DELLE STELLE
RICCHI E POVERI - CHE SARÀ
MASSIMO RANIERI - SE BRUCIASSE LA CITTÀ
CUGINI DI CAMPAGNA - ANIMA MIA
ANTONELLO VENDITTI - SARA
CLAUDIO BAGLIONI - QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE
PATTY PRAVO - PENSIERO STUPENDO
LOREDANA BERTÈ - SEI BELLISSIMA
DONATELLA RETTORE - SPLENDIDO SPLENDENTE
RICCARDO COCCIANTE - MARGHERITA
NOMADI - IO VAGABONDO
ROBERTO VECCHIONI - LUCI A SAN SIRO
FAUSTO LEALI - IO CAMMINERÒ
MARCELLA BELLA - MONTAGNE VERDI