Home MusicaPlaylistLe canzoni più ascoltate in streaming, in base all’anno di nascita

20 Marzo 2018 | 17:30

Le canzoni più ascoltate in streaming, in base all’anno di nascita

A seconda della tua età, Spotify abbina una colonna sonora differente: gli utenti nati negli anni '70 amano il rock, la trap è ascoltata dai ragazzi nati negli anni 2000

 di Giulia Ciavarelli

Le canzoni più ascoltate in streaming, in base all’anno di nascita

A seconda della tua età, Spotify abbina una colonna sonora differente: gli utenti nati negli anni '70 amano il rock, la trap è ascoltata dai ragazzi nati negli anni 2000

Foto: 3. Coez  - Credit: © Facebook ufficiale

20 Marzo 2018 | 17:30 di Giulia Ciavarelli

L'età può rivelare i gusti musicali: a dirlo è Spotify, il servizio di musica in streaming, che ha diffuso le classifiche della musica preferita dei suoi utenti italiani in base al decennio (di nascita) di appartenenza. I brani sono spesso intrisi di ricordi ed emozioni vissute nel corso del tempo e la nostra età è un fattore determinante che può influire sui gusti musicali.

Chi è nato negli anni '70 e '80 si divide tra rock e rap, preferendo artisti come Vasco Rossi, Ligabue, Tiziano Ferro. I nati negli anni '90 e '00 prediligono il rap e ascoltano i nuovi esponenti della musica trap come Ghali e Sfera Ebbasta. Tra gli artisti stranieri, ritroviamo solamente Ed Sheeran e i Coldplay mentre ad unire più generazioni è la musica di Coez. Le canzoni dell'artista riescono a comunicare ed emozionare gli ascoltatori di ogni età, riuscendo a mantenere il primato di ben tre top 10.

Ecco le quattro classifiche con gli artisti più ascoltati decennio per decennio.
 

1.

Cosa ascoltano gli utenti nati negli anni '70?

Gli utenti nati negli anni Settanta hanno una doppia anima musicale: i loro gusti si dividono tra il rock e il rap, preferendo anche artisti internazionali come Ed Sheeran e Coldplay. A colpi di streaming, in cima alla classifica c'è Vasco Rossi che batte gli idoli della trap e del rap.

1. Vasco Rossi
2. Ed Sheeran
3. Fedez
4. J-AX
5. Coldplay
6. Coez
7. Caparezza
8. Ligabue
9. Tiziano Ferro
10. Ghali

2.

La top 10 dei cantanti più ascoltati dagli utenti nati negli anni '80

Vasco Rossi cede il primo posto a Coez seguito da Ed Sheeran. Gli ascoltatori nati negli anni Ottanta preferiscono decisamente il rap: nella top 10 compaiono gli artisti che hanno fatto da colonna sonora alla loro adolescenza, come Caparezza in quarta posizione e Fabri Fibra alla settima.

1. Coez
2. Ed Sheeran
3. Vasco Rossi
4. Caparezza
5. Coldplay
6. Gue Pequeno
7. Fabri Fibra
8. J-AX
9. Fedez
10. Ligabue

3.

LA CLASSIFICA DEI CANTANTI ASCOLTATI DA CHI È NATO NEGLI ANNI '90

I nati negli anni Novanta, che cantavano le Spice Girls e i Backstreet Boys, ora preferiscono il rap e la nuova scena trap italiana. Le prime sei posizioni di questa classifica sono occupate da artisti di questi generi e in podio trova Coez, Gué Pequeno e Capo Plaza.

1. Coez
2. Gue Pequeno
3. Capo Plaza
4. Ghali
5. Rkomi
6. Sfera Ebbasta
7. Ed Sheeran
8. Gemitaiz
9. Caparezza
10. Fabri Fibra

4.

E GLI UTENTI NATI NEGLI ANNI 2000?

I nati negli anni 2000 hanno le idee ben chiare e premiano, a colpi di streaming, gli artisti rap e trap italiani. In classifica, ci sono i nuovi idoli dei giovani come Coez, Madman e Sfera Ebbasta. Tra i cantanti più ascoltati dai ragazzi c'è anche Riki, che porta il suo tocco pop nella top 10.

1. Coez
2. Gue Pequeno
3. Capo Plaza
4. Gemitaiz
5. Sfera Ebbasta
6. Rkomi
7. Ghali
8. Madman
9. Riki
10. Ed Sheeran