Le canzoni dedicate a Milano, da Celentano a J-Ax

La città dall'aria frizzante e malinconica, ha ispirato Celentano, Gaber e Jannacci. Ecco i 10 brani più belli dedicati a lei

9 Settembre 2016 alle 14:16

Milano è davvero un posto particolare. Impossibile non rimanere in qualche modo affascinati da questa città fatta di charme e di mistero, da sempre uno dei luoghi italiani che più è stato d'ispirazione per film e canzoni. Milano è la capitale del lavoro dove tutto è frenetico, dove la giornata scorre veloce tra un caffé in una tavola fredda, un pranzo tra colleghi e un aperitivo con vista sul Naviglio. Tanti i grandi della canzone nati sotto la Madunina: Adriano Celentano, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, J-Ax. Molti di loro l'hanno cantata, la loro città. Ne sono usciti dei brani memorabili e a volte malinconici legati molto spesso ai temi del lavoro o alle storie d'amore sullo sfondo di questo luogo bello e inafferrabile.

Queste dieci canzoni rappresentano Milano in tutto e racchiudono i suoi lati più scanzonati e incantevoli, ma anche le sue zone grigie. Ascoltate con noi questa playlist e lasciatevi conquistare, immaginando di fare una camminata tra i palazzi che nascondono inaspettati giardini e i lunghissimi viali alberati attraversati dai binari dei tram che sferragliano tutta la notte. 

Seguici