Home MusicaPlaylistLe canzoni romantiche di Marco Mengoni

Le canzoni romantiche di Marco Mengoni

Da «L'Essenziale» a «Guerriero», abbiamo selezionato dieci brani della sua carriera musicale che parlano d'amore

Foto: Marco Mengoni  - Credit: © Getty

02 Agosto 2016 | 11:35 di Giulia Ciavarelli

Con i testi delle sue canzoni sa arrivare dritto al cuore. Crede nelle storie delle persone comuni e le racconta con passione, è questa la forza di Marco Mengoni. La sua musica oscilla tra un sound raffinato e il pop commerciale, tra la contemporaneità e i richiami al passato.

Appena ventenne partecipa ad X Factor e ne esce come uno dei prodotti musicali più convincenti e duraturi, se si guarda al presente. Approda a Sanremo nel 2010 con «Credimi Ancora», biglietto da visita che fa conquistare all'artista un terzo (e meritato) posto nella classifica finale; dopo i riconoscimenti internazionali, arriva la consacrazione con «L'Essenziale». Dall'album «Parole in Circolo» (2015), vengono estratte tre perle musicali: «Guerriero», «Esseri Umani» e «Io Ti Aspetto». Completa la "playlist in divenire" il disco «Le cose che non ho»: sperimenta un'ampia gamma di generi e gioca con il suo pubblico, sempre più attento e presente nella sua vita artistica e personale.

Abbiamo selezionato le canzoni più dolci e romantiche: da «In un Giorno Qualunque» a «Pronto a Correre» fino a «Parole in circolo».