Ah, che cos'è un bacio! Secondo la celebre definizione che ne diede il poeta e drammaturgo francese Edmond Rostand nella sua commedia teatrale di maggior successo (vedi alla voce: Cyrano de Bergerac, del 1897), un bacio non sarebbe altro che "un apostrofo rosa fra le parole t'amo". Ma pensandoci bene, un bacio può essere tante cose diverse. Ad esempio una nuvoletta soffice dove sfiorare delicatamente le labbra dell'amato, oppure la panchina di un parco a primavera dove il primo bacio è l'inizio di qualcosa, o ancora una stazione dei treni dove l'ultimo bacio sigillerà la fine di un amore. In fondo, un bacio può essere tutto questo ma anche di più. Perché questo gesto così ricco di emozioni e di poesia è sin dalla notte dei tempi il simbolo di quella comunione d'anime che noi chiamiamo Amore. E poi un bacio può avere mille sfumature che solo la musica riuscirà a raccontarci: da quella tenera e coccolosa a quella erotica e grintosa. E qui ci sono dieci canzoni che ve lo dimostreranno, rifacendovi vivere tutti, ma proprio tutti, i baci della vostra vita: dai più imbranati ai più spericolati.
E allora diamo il via a questa carrellata delle dieci canzoni dieci che vi faranno palpitare il cuore come al primo appuntamento.
1. 10CC - I'm Not In Love 2. Art Of Noise - Moments In Love 3. Bonnie Tyler - Total Eclipse Of The Heart 4. The Beatles - Love Me Do 5. Percy Sledge - When A Man Loves A Woman 6. Adriano Celentano - Il tuo bacio è come un rock 7. The Righteous Brothers - Unchained Melody 8. Cristina d'Avena - Kiss Me Licia 9. Kiss - I Was Made For Lovin' You 10. Procol Harum - A Whiter Shade Of Pale
10CC - I'm Not In Love
Nel 1975, i 10 CC di Eric Stewart e Graham Gouldman piazzano nelle classifiche e nelle radio di mezzo mondo il brano che li renderà immortali. I'm Not In Love è romantica e zuccherosa ma nasconde un segreto: è la confessione di un tizio che dell'amore proprio non vuol saperne. A dispetto del titolo, il brano è entrato nell'immaginario collettivo come un classico strappabaci.
Art Of Noise - Moments In Love
Tratta dall'album del 1984 intitolato (Who's Afraid Of?) The Art Of Noise!, Moments In Love è la classica canzone che funzionerà da perfetta colonna sonora per i vostri baci più sognanti.
Bonnie Tyler - Total Eclipse Of The Heart
Prodotto da Jim Steinman, già reduce dai successi di Meat Loaf, che sul finire degli anni Settanta aveva raggiunto il grande pubblico con l'album Bat Out Of Hell, Total Eclipse Of The Heart è un brano disperato e romantico - uscito su singolo nel 1982 e su album l'anno dopo - perfetto per la grintosa Bonnie ma anche per i vostri baci più struggenti.
The Beatles - Love Me Do
È il primo singolo dei mitici Beatles, e fu pubblicato nel Regno Unito il 5 ottobre del 1962. Come tutti i pezzi dei Fab Four parla al cuore con la semplicità del vero sentimento, il che lo rende il pezzo perfetto per tutti i ragazzi e le ragazze che stanno sperimentando per la prima volta l'antica Arte del Bacio.
Percy Sledge - When A Man Loves A Woman
Prima di essere utilizzata dalla Levi's per un suo spot del 1987, la canzone cantata dal soul singer Percy Sledge conobbe la fama a metà anni Sessanta, più di preciso nel 1966. La musica che ascolterete flirta con le atmosfere notturne e solitarie delle anime che soffrono, e proprio per questo motivo sarà perfetta per i vostri baci più zuccherosi.
Adriano Celentano - Il tuo bacio è come un rock
L'idea di bacio romantico del mitico Molleggiato è racchiusa in questo scatenatissimo pezzo del 1959, che include i seguenti romanticissimi versi: "I tuoi baci non son semplici baci / uno solo ne vale almeno tre". Okay, messaggio ricevuto, caro Adriano. Ora sappiamo che tipo di baci saranno quelli schioccati al suono della tua musica.
The Righteous Brothers - Unchained Melody
Che dire! Composto da Alex North, musica, e Hy Zaret, testo, il brano fu portato al successo nel 1965. Da quel momento in poi ha girato il mondo ed è stato interpretato in ben 500 lingue diverse. Tutti lo conoscono per la scena romantica del film Ghost, che nel 1990 trasformò Patrick Swayze e Demi Moore nei protagonisti dell'amore impossibile più famoso di tutti i tempi, naturalmente dopo Romeo e Giulietta di William Shakespeare!
Cristina d'Avena - Kiss Me Licia
I baci senza età di Mirko e Licia nascono all'inizio degli anni Ottanta dall'estro creativo del fumettista giapponese Kaoru Tada, ma poi diventano anime, ossia cartoni animati, e approdano in Italia, dove la voce della mitica Cristina d'Avena, sulle musiche del maestro Martelli, riuscirà a imprimersi nella mente di milioni di giovanissimi aspiranti baciatori.
Kiss - I Was Made For Lovin' You
Anno 1979. La disco music impazza e la band newyorchese capeggiata da Gene Simmons e Paul Stanley sai che fa? Abbandona per un po' gli stadi, e il suo grintoso hard rock, e si tuffa in discoteca, che da sempre è il posto perfetto per tutti i tipi di baci.
Procol Harum - A Whiter Shade Of Pale
Avete mai provato a baciare qualcuno che si stringe a voi durante un romantico ballo? Se la risposta è no, vorrà dire che è giunta l'ora di provare questa romantica esperienza. E la musica di questo pezzo epocale dei britannici Procol Harum, uscito nell'altrettanto epocale 1967, vi aiuterà a realizzare il vostro sogno.
Uno dei più grandi successi radiofonici di questa estate. Di ipnotico, però, c’è anche il nome degli interpreti: Purple Disco Machine & Sophie and the Giants...